Dal 16 al 20 gennaio 2026, la città italiana di Rimini ha ospitato una nuova edizione di SIGEP World, l’evento internazionale di riferimento per il settore foodservice dedicato a gelateria, pasticceria, cioccolateria, panificazione, caffè e pizza, organizzato da Italian Exhibition Group (IEG) presso il Rimini Expo Centre.
SIGEP World è ampiamente riconosciuto come uno dei principali appuntamenti mondiali nel settore della ristorazione, che attira produttori, distributori, operatori e acquirenti dei principali mercati globali. L’edizione 2026 ha visto la partecipazione di oltre 1.300 marchi espositori provenienti da 45 paesi, operatori professionali provenienti da circa 160 paesi, in rappresentanza di un ecosistema globale di innovazione e business, e settori di spicco come gelateria artigianale, pasticceria, cioccolateria, panificazione, caffè e pizza, con un’offerta completa di materie prime, ingredienti, macchinari, attrezzature, tecnologia e servizi.
La fiera non è solo una vetrina per prodotti e soluzioni, ma anche un centro di tendenze e conoscenza, con conferenze, workshop, competizioni internazionali e spazi specializzati che riflettono le ultime innovazioni del settore.
Inoltre, l’edizione ha rafforzato la sua strategia di internazionalizzazione con la presenza dell’India come paese ospite e la partecipazione di numerose delegazioni e padiglioni nazionali, consolidando SIGEP World come punto d’incontro per i mercati emergenti e quelli consolidati.
Partecipazione di buyer spagnoli
Grazie all’accordo tra la CCIS e Italian Exhibition Group, quest’anno è stata effettuata una selezione di 20 buyer spagnoli, che hanno partecipato attivamente alla fiera e sono stati accompagnati dalla Camera durante il loro soggiorno a Rimini. L’iniziativa ha previsto l’organizzazione di un programma di incontri B2B con aziende espositrici italiane e straniere, facilitando incontri di alto livello con potenziali partner commerciali.
La presenza spagnola fa parte di un programma Top Buyer che, nel suo complesso, ha attirato 500 acquirenti provenienti da 75 paesi, con profili che includono catene di ristorazione, importatori e distributori internazionali, interessati a identificare tendenze, prodotti innovativi e opportunità di business.
Grazie alla collaborazione tra la CCIS e IEG, SIGEP ha confermato la sua importanza come piattaforma strategica di business e networking per consolidare la cooperazione industriale e commerciale tra Spagna e Italia in settori in cui entrambi i paesi vantano una solida tradizione ed eccellenza, in particolare nei prodotti e servizi legati all’out-of-home, all’ospitalità e al foodservice nel suo complesso..