IAB Europe ha pubblicato due nuove importanti risorse progettate per accelerare la maturità, la scalabilità e l’efficacia del Retail & Commerce Media in tutta Europa.
Con la continua crescita degli investimenti nel Retail & Commerce Media, inserzionisti, agenzie, retailer e ad tech provider sono sempre più concordi sulla necessità di quadri di misurazione coerenti e soluzioni creative scalabili. Le ultime linee guida di IAB Europe, sviluppate in collaborazione con il Retail & Commerce Media Committee e il Retailer Leaders Council, mirano a sostenere questa nuova fase di crescita affrontando due delle sfide più urgenti del settore: come misurare le prestazioni e come fornire creatività su larga scala.
Commerce (Incl. Retail) Media Measurement Standards V2
Gli standard di misurazione dei media retail di IAB Europe sono stati aggiornati dopo un periodo di consultazione pubblica durato da settembre a novembre 2025. Gli standard rivisti,, riflettono l’ampio feedback del settore e la portata sempre più ampia del Retail & Commerce Media.
Gli standard aggiornati introducono diversi miglioramenti chiave, tra cui:
- Integrazione del feedback degli stakeholder provenienti da retailer, brand, agenzie e ad tech provider.
- Un funnel di misurazione perfezionato e più chiaro.
- Definizioni standardizzate per le vendite lorde e nette.
- Nuove metriche chiave su misura per il settore del quick commerce.
- Una definizione formale di incrementalità, con metodologie approvate specificate.
- Linee guida aggiornate sui tempi di introduzione di new-to-brand e new-to-category, estese a cinque tempi generici.
- Una nuova sezione sugli strumenti e le piattaforme di misurazione e di fornitura di approfondimenti.
Flexi Ad Sizes Guidelines
Oltre agli standard di misurazione, IAB Europe sta introducendo anche nuove linee guida sui formati pubblicitari flessibili per i Retail Media Network, pensate per ridurre la complessità causata dai formati pubblicitari frammentati e non standardizzati nel Retail Media.
Sviluppate in collaborazione con Tesco Media, le linee guida raccomandano una serie di quattro proporzioni flessibili per gli annunci display statici, progettate per funzionare perfettamente su tutti i dispositivi.
L’approccio mira a ridurre la complessità operativa, sbloccare budget più ampi e migliorare l’esperienza del cliente, preservando al contempo la flessibilità per l’innovazione.