Lun
26
Gen
2026
Pisa, 24 gennaio 2026 – Come da tradizione ha raggiunto i piccoli pazienti della Stella Maris allungando le feste di qualche giorno. È la “Befana in Vespa” – legata alla Rievocazione della Befana del Vigile Urbano – che anche quest’anno ha regalato una mattinata di allegria e una pioggia di doni ai bambini e ragazzi seguiti dall’IRCCS Fondazione Stella Maris di Calambrone.
L’evento.
L’evento, diventato ormai una tradizione molto attesa, si è tenuto questa mattina ed è stato reso possibile grazie alla collaborazione del Comune di Pisa, rappresentato dall’assessore Giovanna Bonanno, presente per l’occasione. La giornata ha visto la partecipazione del Comune e della Polizia Municipale di Pisa, del Vespa Club di Pisa, dell’Ape Club di Pisa e della Scuderia Automobilistica Kinzica, che con il loro entusiasmo hanno contribuito a rendere speciale questo appuntamento, portando un carico di doni che ha illuminato i volti dei piccoli pazienti e delle loro famiglie, al suono scoppiettante dei motori delle Vespe.
2026, un anno speciale per la Stella Maris.
Ad accogliere la delegazione il Presidente dell’IRCCS Fondazione Stella Maris, avv. Giuliano Maffei: “Ringrazio di cuore ciascuna delle persone che ha contribuito a rendere questo evento una felice tradizione per la Stella Maris e che anche quest’anno si sono adoperate per portare gioia e speranza a tanti bambini e alle loro famiglie – ha spiegato – Quello che si apre davanti a noi, per la Stella Maris è un anno significativo: il nuovo Ospedale dei bambini e dei ragazzi prende forma e ha bisogno del contributo di ognuno di noi per crescere. Proprio come quello realizzato da questi amici speciali, che siamo certi porterà con sé una cascata di positività e richiamerà altro Bene ancora. Un grazie più sentito che mai, dunque, al Comune di Pisa, alla Polizia Municipale, al Vespa e all’Ape Club di Pisa e alla Scuderia Kinzica”.
“Desidero ringraziare di cuore tutti i cittadini che hanno partecipato alla Rievocazione della Befana del Vigile Urbano – dichiara l’assessore alle politiche socio sanitarie del Comune di Pisa, Giovanna Bonanno – dimostrando, ancora una volta, quanto la nostra comunità sappia essere generosa e attenta ai più piccoli. I doni raccolti rappresentano molto più di un semplice regalo: sono un segno concreto di vicinanza, affetto e solidarietà verso i bambini della Stella Maris e le loro famiglie, che affrontano percorsi delicati e complessi. Come amministrazione comunale siamo orgogliosi di sostenere iniziative che uniscono tradizione, partecipazione e valore sociale, e che trasformano un momento di festa in un gesto capace di portare un sorriso e un po’ di serenità a chi ne ha più bisogno. Un ringraziamento particolare va al Vespa Club, al suo presidente e a tutti i volontari, alla Polizia Municipale, a tutte le associazioni coinvolte e a tutte le realtà che hanno contribuito alla riuscita dell’iniziativa”