Ortoterapia, la cura antistress - Europa Donna Italia

Compatibilité
Sauvegarder(0)
partager

Ortoterapia, la cura antistress

Aree verdi negli ospedali? Perché no. In alcuni Centri oncologici, è proprio il caso di dirlo, stanno fiorendo le prime zone dedicate alla coltivazione di piante officinali, rose, girasoli, pomodori, zucchine. E sono sempre di più, grazie anche all’aiuto delle Associazioni, le possibilità di avere a disposizione orti e aiuole anche al di fuori dell’ospedale. La ragione? il giardinaggio può migliorare la qualità della vita ed essere un’importante fonte di benessere per il fisico e per la mente.

A sottolinearlo è anche uno studio pubblicato su Cancer condotto per un anno su donne che hanno concluso il ciclo di terapie per il tumore al seno.

Dedicarsi al giardinaggio, dichiarano gli esperti, è l’occasione per incentivare una maggiore attività fisica. Non solo. Attraverso gesti semplici come scavare, piantare e diserbare, il giardinaggio può trasformarsi in un’esperienza di consapevolezza, capace di riportare l’attenzione al presente e di alleviare la mente da pensieri e preoccupazioni. Il contatto diretto con la natura e l’aria aperta contribuiscono inoltre a un senso di calma e rigenerazione, offrendo un sostegno importante a chi vive lo stress e le difficoltà del percorso oncologico. Infine, i ricercatori hanno notato che, soprattutto quando le coltivazioni riguardano frutta e verdura, scatta uno stimolo positivo a seguire una dieta più sana.

Sì allora al giardinaggio, che può essere anche l’occasione per socializzare e creare nuovi legami al di fuori degli schemi abituali. Ma attenzione a non scordarsi alcune regole di buon senso. Innanzitutto, munirsi di guanti dal momento che la terra può essere fonte di infezioni. E utilizzare scarpe chiuse, per evitare il rischio di traumi. Inoltre, applicare una protezione solare e ripetere ogni due ore, anche quando le giornate sono nuvolose. 

Coordonnées
ediredazione