Bando per Borsa di Studio “Prof. Giacomo Pisani e Prof. Pier Carlo Pisani": scadenza 31 marzo 2026 - SIOT

Compatibilité
Sauvegarder(0)
partager

28 gennaio 2026

BANDO PER BORSA DI STUDIO “PROF. GIACOMO PISANI E PROF. PIER CARLO PISANI” – scadenza 31 marzo 2026

Da sinistra: Prof. Giacomo Pisani e Prof. Pier Carlo Pisani.

La Borsa di Studio intitolata al Prof. Giacomo Pisani ed al Prof. Pier Carlo Pisani nasce da un progetto condiviso tra l’Associazione G. Pisani ex Alumni e la SIOT.

Il bando si rivolge a Specializzandi in Ortopedia del 4° e 5° anno di Specialità e a neo-Specialisti (entro tre anni dal diploma di Specializzazione), iscritti SIOT in regola con la posizione associativa.

La Borsa di Studio è connotata come percorso culturale che consenta di approfondire le conoscenze teorico-pratiche nel campo specifico delle Patologie del Piede e della Caviglia secondo i dettami del Professor Giacomo Pisani.

Per questa edizione sono previsti 10 (dieci) vincitori; il premio di ciascuna borsa di studio sarà di € 1.000, destinati obbligatoriamente:

  1. alla frequenza del “Corso 70° + 3 di Aggiornamento Propedeutico alla Patologia della Caviglia e del Piede” che si terrà a Santa Vittoria d’Alba (CN) dall’11 al 14 maggio 2026, per spese di vitto e alloggio per la durata del Corso stesso;
  2. a trascorrere successivamente alcuni giorni di attività clinica pratica dedicata ad affronto di patologie di piede e caviglia presso uno dei Centri cui afferiscono i Soci Fondatori dell’Associazione.

Se sei uno Specializzando o un neo Specialista (entro tre anni dal diploma di Specializzazione) e sei interessato, entro il 31 marzo 2026, manda il tuo curriculum e un breve scritto sulle motivazioni che ti spingono a voler dedicare del tempo alla conoscenza delle patologie del piede.

Una Commissione costituita da membri dell’Associazione G. Pisani ex Alumni e dalla SIOT selezionerà il vincitore.

I candidati spontaneamente interessati, o proposti dai Responsabili della Scuola di Specializzazione d’appartenenza, saranno chiamati ad un colloquio (collegamento via Internet) con la Commissione giudicante composta da:

  • 2 Soci Fondatori Associazione G. Pisani ex Alumni – Dr.ssa Margherita Germano e Dr. Francesco Caravaggio.
  • Il Responsabile della Commissione SIOT Borse di Studio – Dr. Alessandro Masini.

Il colloquio servirà a comprendere il reale interesse dei candidati alla materia.

La Cerimonia di Premiazione dei vincitori dell’edizione 2025.


DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE:

Scadenza: 31 marzo 2026.
Inviare via e-mail a segreteria@siot.it – Oggetto: Borsa  di  Studio  “Prof.  Giacomo Pisani e Prof. Pier Carlo Pisani”:

  • Domanda di partecipazione con indicazione di:
    • Data, luogo di nascita e codice fiscale;
    • Indirizzo per la corrispondenza, completo di e-mail e numero di cellulare;
    • Curriculum vitae, in cui si deve specificare la data di laurea e la votazione riportata, nonché il Luogo in cui il candidato svolge la propria attività; tesi e/o partecipazione dei candidati a pubblicazioni aventi per tema argomenti inerenti biomeccanica o patologia di piede e caviglia; precedente frequenza presso Centri che svolgano attività clinico-chirurgiche essenzialmente in questo campo;
  • Breve scritto sulle motivazioni che spingono il candidato a voler dedicare del tempo alla conoscenza delle patologie del piede;
  • Attestazione di iscrizione (gratuita) al Corso 70° + 3 di S. Vittoria d’Alba.

Allegati: 


Coordonnées
segreteria