Massima flessibilità, scalabilità ed efficienza fino al 98,2%
Legnago, 28 gennaio 2026 — Riello UPS, brand del gruppo Riello Elettronica e punto di riferimento a livello internazionale nella progettazione e produzione di gruppi statici di continuità (UPS – Uninterruptible Power Supply), presenta Multi Power2 M2X, la nuova generazione di UPS modulari ON LINE Double Conversion progettata per rispondere alle esigenze di continuità, flessibilità ed efficienza dei piccoli Data Center e delle applicazioni critiche.
Multi Power2 M2X garantisce massima disponibilità dell’alimentazione grazie a configurazioni ridondanti, un’efficienza in modalità doppia conversione fino al 98,2% e non ultima la scalabilità da 15 a 120 kW in singolo cabinet, che consente il dimensionamento dell’UPS sulle attuali esigenze d’infrastruttura, con la possibilità di espanderlo poi secondo le necessità future.
Multi Power2 M2X si basa su Power Module (PM) hot-swappable in formato 2U, disponibili in due tagli di potenza:
· 15 kW con tecnologia IGBT o Silicon Carbide (denominata BLUE)
· 30 kW con tecnologia Silicon Carbide (BLUE).
Ogni modulo integra un’intelligenza distribuita e comunica con gli altri componenti del sistema tramite bus ridondanti ad alta velocità.
Due i cabinet disponibili, entrambi con potenza fino a 120 kW ma con distinte peculiarità che garantiscono una straordinaria flessibilità di applicazione – All Around flexibility: M2X 120 PCS (Power Cabinet con Switch) può ospitare in un unico armadio fino a 5 Power Module e integra i quattro switch di ingresso raddrizzatore, ingresso bypass, bypass manuale e uscita. L’ingresso cavi è dal basso e tutte le connessioni e gli switch sono completamente accessibili dal fronte, semplificando le operazioni di installazione e manutenzione. Questa soluzione consente di ottenere un’elevata densità di potenza in un ingombro estremamente contenuto, con un footprint di soli 0,56 m².
M2X 120 CBC 6 (Combo Cabinet con batterie integrate) combina fino a 5 Power Module, 6 stringhe di batterie, switch di batteria e di manual bypass all’interno di un unico armadio. L’ingresso cavi è sia dall’alto che dal basso. Questa soluzione offre tempi di backup estesi con un ingombro di soli 0,59 m², mantenendo una densità di potenza per metro quadrato analoga alla versione PCS, con il vantaggio dell’autonomia integrata.
Per questo cabinet è disponibile anche un kit di ventilazione verso l’alto. Entrambi gli armadi supportano combinazioni fino a 4+1 Power Module 30 kW BLUE oppure fino a 5 Power Module 15 kW, in versione standard o BLUE.
Sono possibili le seguenti configurazioni: da 15 a 75 kW oppure da 15 a 60 kW con ridondanza N+1 utilizzando Power Module da 15 kW, e da 30 a 120 kW con ridondanza N+1 utilizzando Power Module da 30 kW. Gli armadi sono inoltre in grado di lavorare in parallelo fino a sei unità, consentendo di estendere la potenza complessiva del sistema fino a 720 kW.
Controllo avanzato e connettività evoluta
Multi Power2 M2X è dotato di un display touchscreen a colori da 10”, con interfaccia intuitiva che consente una navigazione semplice dei menu e un accesso immediato alle informazioni operative. Le funzioni di monitoraggio e diagnostica includono anche la funzione oscilloscopio, che permette di visualizzare direttamente a display le forme d’onda delle principali grandezze elettriche.
Il sistema è completato da un LED di stato multicolore, che consente di verificare a colpo d’occhio lo stato dell’UPS, e dalla System Monitoring Unit (SMU), che garantisce una comunicazione avanzata grazie alla scheda NetMan 208 integrata e ai due slot per schede di comunicazione aggiuntive. La SMU supporta inoltre funzioni evolute come l’aggiornamento e l’allineamento automatico del firmware dei moduli installati nel sistema.
Accessori per ogni contesto applicativo
La gamma Multi Power2 M2X può essere completata con numerosi accessori, tra cui: kit di parallelo, kit Cold Start, ventilazione verso l’alto per la versione M2X 120 CBC, filtro aria, sensore di temperatura batterie e kit antisismico certificato ICC-ES AC156. È inoltre disponibile il coating delle schede elettroniche (tropicalizzazione), ideale per installazioni in ambienti critici caratterizzati da polveri o condizioni operative gravose.
«Con Multi Power2 M2X e la sua intrinseca flessibilità abbiamo risposto a una delle principali esigenze di chi gestisce piccoli Data Center e applicazioni critiche: poter dimensionare l’UPS sulle reali necessità operative, evitando sovradimensionamenti e customizzazioni specifiche per l’applicazione» — ha dichiarato Luca Fasoli, Product Manager di Riello UPS. «L’architettura modulare in combinazione con l’altissima efficienza garantita dalla nostra tecnologia BLUE consente una significativa riduzione del Total Cost of Ownership di sistema».
