Il mantello bianco è affascinante da ammirare, ricorda il candore e la sofficità della neve, ma il più delle volte è penalizzante per i mici randagi, poiché li espone al rischio di sviluppare più facilmente dermatiti e tumori della pelle. Come purtroppo è successo a Phoenix, un dolcissimo micio di 8 anni dell’oasi felina dell’OIPA di Gela.
Di recente è stato colpito da una grave dermatite che si è estesa alle tempie e alle orecchie e deve assolutamente evitare l’esposizione al sole per non incorrere in ulteriori rischi. Ecco perché Phoenix avrebbe bisogno di trovare una casa, un ambiente protetto dove non sia continuamente esposto alla luce solare.
Ma le adozioni dei gatti non si trovano facilmente a Gela, in provincia di Caltanissetta, un territorio difficile, dove il randagismo felino è molto diffuso anche a causa degli abbandoni e dell’intolleranza diffusa nei confronti degli animali .
Nella speranza che un giorno qualche persona dal cuore grande si faccia avanti per accogliere questo dolcissimo micio, i volontari OIPA proseguono nelle sue cure. Non è facile pulirgli le orecchie, somministrargli il farmaco all’interno del condotto uditivo e mettergli la crema sulle tempie senza stressarlo, ma i volontari ce la mettono tutta per aiutarlo.
I controlli e le terapie, tuttavia, hanno un costo non indifferente per chi, come i volontari, si sobbarca delle spese di mantenimento di tutti i mici ospiti dell’oasi, ecco perché c’è bisogno di una grande catena di solidarietà.
Sostieni Phoenix con una donazione, anche piccola: per lui fa una grande differenza.