VeneToStars 2026: Space data for Agrifood
Home » News » Spazio » VeneToStars 2026: Space data for Agrifood
28 Gennaio 2026 | Scritto da Redazione
Quarta edizione della Challenge europea della Regione Veneto per i giovani innovatori, dedicata ai dati e alle tecnologie spaziali
La Regione Veneto, nell’ambito della propria Agenda digitale, in collaborazione con Veneto Innovazione, organizza la quarta edizione della sfida europea “VeneToStars”, che invita team di giovani innovatori a presentare proposte creative e originali nel campo dell’innovazione spaziale applicata e utilizzo di dati e tecnologie di origine spaziale.
Tecnologie spaziali per l’agricoltura di precisione
Il tema scelto per VeneToStars 2026 è AgriFood, con un focus sull’utilizzo delle tecnologie spaziali per l’agricoltura di precisione, la gestione sostenibile delle risorse naturali, il monitoraggio ambientale e la valorizzazione dell’intera filiera agroalimentare.
Il target è sempre rappresentato da giovani innovatori di tutta Europa, tra i 18 e 25 anni di età che potranno proporre le proprie idee dal 15 gennaio al 3 aprile 2026.
Dieci team finalisti saranno invitati a Venezia dall’11 al 13 maggio per partecipare agli Space Meetings Veneto e per incontrare stakeholder regionali e nazionali. Il team vincitore sarà poi ospitato in Veneto per una settimana, per formazione e supporto nel perfezionamento del progetto.
Maggiori informazioni
VeneToStars – A challenge for young european innovators
VeneToStars 2025: Supporting the Blue & Space Economy – Sito APRE