UN VIAGGIO MUSICALE FRA I CAPOLAVORI DELLA FUSION:
DAI CLASSICI DEGLI STEPS AHEAD ALLE ATMOSFERE DEI WEATHER REPORT
ROMA JAZZ FESTIVAL 2025
49° edizione
1-23 novembre
presenta
PETER ERSKINE AND THE DR.UM BAND feat. MIKE MAINIERI
STEPS INTO THE WEATHER
domenica 9 novembre, ore 18
Auditorium Parco della Musica “Ennio Morricone” – Sala Sinopoli
PETER ERSKINE – Batteria
MIKE MAINIERI – Vibrafono
JOHN BEASLEY – Piano/Tastiere
BOB SHEPPARD – Sax
MATTHEW GARRISON – Basso
Cinque artisti dalla carriera epica, cinque maestri assoluti del loro strumento si incontrano al Roma Jazz Festival domenica 9 novembre nella Sala Sinopoli dell’Auditorium Parco della Musica “Ennio Morricone” per dar vita a un viaggio musicale fra i capolavori della fusion: dai classici degli Steps Ahead alle atmosfere dei Weather Report. Un grande concerto carico di energia in cui la Peter Erskine Dr.Um Band rivisita i brani più iconici di quello che fu un vero periodo rivoluzionario nella storia del jazz.
Icona della batteria jazz e fusion, Peter Erskine ha scritto pagine di storia musicale. Nasce nel New Jersey e inizia all’età di quattro anni a suonare la batteria. A diciotto inizia già la sua carriera da professionista con la Stan Kenton Orchestra ma è con i Weather Report che il mito ha inizio davvero: insieme a Jaco Pastorius e Joe Zawinul diventa componente fondamentale nell’epoca d’oro della “fusion band” per eccellenza, registrando cinque dischi, tra i quali il celebre live 8.30, premiato con un Grammy Award.
Compositore, produttore e vibrafonista leggendario, Mike Mainieri è il fondatore degli Steps Ahead, gruppo che ha ridefinito la fusione tra jazz, rock e musica elettronica. Nella sua carriera ha collaborato con artisti del calibro di Paul Simon, Joni Mitchell, Dire Straits e David Bowie. Il suo stile, caratterizzato da un lirismo inconfondibile e un’incredibile sensibilità armonica, è un elemento chiave in questo progetto.
Pianista, compositore e direttore d’orchestra, John Beasley è noto per la sua collaborazione con Miles Davis e per essere l’ideatore della MONK’estra, l’acclamata big band dedicata a Thelonious Monk. Artista versatile e innovativo, ha lavorato con artisti come Freddie Hubbard, Dianne Reeves, Chaka Khan e Steely Dan.
Uno dei sassofonisti più richiesti della scena jazz e pop, Bob Sheppard ha condiviso il palco e lo studio con artisti del calibro di Chick Corea, Herbie Hancock, Stevie Wonder, Joni Mitchell e Steely Dan.
Figlio d’arte – suo padre è il mitico Jimmy Garrison, bassista di John Coltrane – Matthew Garrison è uno degli innovatori più influenti del basso elettrico. Ha sviluppato un approccio unico allo strumento, combinando tecnica mozzafiato, groove ipnotici e l’uso creativo di effetti e loop. Ha collaborato con artisti come Herbie Hancock, Wayne Shorter, Joe Zawinul e John McLaughlin, portando avanti la tradizione della fusion con uno sguardo al futuro.
23 giorni di programmazione con artisti provenienti da tutto il mondo, dalle grandi star ai più appassionati innovatori di un genere che non conosce confini. Produzioni speciali, progetti dedicati ai più piccoli e due appuntamenti che immergono il jazz nella dimensione teatrale.
Giunto alla 49° edizione, torna dall’1 al 23 novembre il Roma Jazz Festival fra l’Auditorium Parco della Musica “Ennio Morricone”, la Casa del Jazz e il Monk, sconfinando quest’anno anche nella celebre Abbazia di Fossanova a Priverno (Lt), il più antico esempio di architettura gotico-cistercense in Italia.
Prodotto da IMF Foundation in co-produzione con Fondazione Musica per Roma, il Roma Jazz Festival 2025 è realizzato con il contributo del MIC – Ministero della Cultura e il sostegno del Municipio 1 di Roma Capitale.
Makaya McCraven, David Murray Quartet, Joe Sanders, Bilal, Camilla George, Amaro Freitas, Peter Erskine Dr.Um Band, Jemma Collettivo, Dock in Absolute, L’Antidote, Alina Bzhezhinska e HipHarp Collective con Tony Kofi e Brian Jackson, Sade Mangiaracina con Bonnot e Gianluca Petrella, Hakan Basar Trio, Adrien Brandeis, Gilad Atzmon con Daniel Bulatkin, Bernhard Wiesinger, Cecile McLorin Salvant, le Fiabe Jazz, Gianrico Carofiglio, Giovanni Guidi, Paolo Damiani con Rosario Giuliani sono i protagonisti di una programmazione ispirata al pensiero e alle parole di due figure storiche come Martin Luther King e John Coltrane, come sottolinea il direttore artistico Mario Ciampà: “Ogni anno mi impegno a individuare il tema più attuale e le tendenze emergenti, cercando di metterli in scena attraverso le storie dei musicisti. Certo, in momenti così difficili parlare di armonia e gentilezza, può sembrare paradossale. Quindi mi sono ispirato al pensiero di Martin Luther King Jr. – ‘La vera pace non è solo l’assenza di guerra, ma la presenza della giustizia e l’armonia dell’anima con l’universo’ – e alla figura di John Coltrane – ‘La mia musica è l’espressione spirituale di ciò che sono: la mia fede, la mia esperienza, il mio essere.” – affinché la musica e questo festival possano essere veicolo per l’esplorazione interiore e la ricerca di una pace universale.
Prossimo al mezzo secolo di vita, il Roma Jazz Festival si conferma ancora una volta come uno dei più densi e vivaci appuntamenti sul piano internazionale, sempre attento alle nuove tendenze e sensibile alle grandi questioni che segnano il mondo in cui viviamo.
CALENDARIO
1 novembre
Auditorium Parco della Musica – Sala Petrassi ore 21
MAKAYA MCCRAVEN
2 novembre
Auditorium Parco della Musica – Sala Petrassi ore 18
DAVID MURRAY QUARTET
2 novembre
Auditorium Parco della Musica – Sala Petrassi ore 11
FIABE JAZZ – ALADINO E IL GENIO DELLA MUSICA
3 novembre
Auditorium Parco della Musica – Sala Sinopoli ore 21
GIANRICO CAROFIGLIO – IL POTERE DELLA GENTILEZZA IN JAZZ
4 novembre
Auditorium Parco della Musica – Sala Petrassi ore 21
JOE SANDERS “PARALLELS”
5 novembre
Auditorium Parco della Musica – Teatro Studio Borgna ore 21
BILAL
7 novembre
Auditorium Parco della Musica – Sala Petrassi ore 21
CAMILLA GEORGE
8 novembre
Auditorium Parco della Musica – Teatro Studio Borgna ore 11
FIABE JAZZ – KAPPUCCETTO ROSSO
8 novembre
Auditorium Parco della Musica – Teatro Studio Borgna ore 21
AMARO FREITAS
9 novembre
Abbazia di Fossanova (Priverno) ore 18
GIOVANNI GUIDI/PRIVERNO JAZZ ORCHESTRA – IL CANTICO DELLE CREATURE
9 novembre
Auditorium Parco della Musica – Sala Sinopoli ore 18
PETER ERSKINE DR.UM BAND
10 novembre
Auditorium Parco della Musica – Teatro Studio Borgna ore 21
JEMMA COLLETTIVO
11 novembre
Casa del Jazz ore 19.30
DOCK IN ABSOLUTE
Auditorium Parco della Musica – Teatro Studio Borgna ore 21
L’ANTIDOTE
12 novembre
Auditorium Parco della Musica – Teatro Studio Borgna ore 21
ALINA BZHEZHINSKA&HIPHARP COLLECTIVE/TONY KOFY/BRIAN JACKSON – CELEBRATING ALICE COLTRANE
13 novembre
Auditorium Parco della Musica – Teatro Studio Borgna ore 21
SADE MANGIARACINA/BONNOT/featuring GIANLUCA PETRELLA
14 novembre
Casa del Jazz ore 21
HAKAN BASAR TRIO
15 novembre
Casa del Jazz ore 21
ADRIEN BRANDEIS
20 novembre
Casa del Jazz ore 19.30
CAMILLERI IN JAZZ- BARBARA BOVOLI/PAOLO DAMIANI/ROSARIO GIULIANI
con il Patrocinio del Comitato Camilleri 100
21 novembre
Casa del Jazz ore 21
GILAD ATZMON EUROPEAN QUARTET
con il patrocinio del Centro Ceco di Roma
22 novembre
Casa del Jazz ore 21
BERNHARD WIESINGER
con il patrocinio del Forum Austriaco di Cultura
23 novembre
Auditorium Parco della Musica – Sala Sinopoli ore 18
CECIL MCLORIN SALVANT
LUOGHI
Auditorium Parco della Musica “Ennio Morricone”
viale Pietro de Coubertin, 30 – Roma
Casa del Jazz
viale di Porta Ardeatina 55 – Roma
Abbazia di Fossanova
Via San Tommaso d’Aquino, 1 – Priverno (LT)
INFO
https://www.romajazzfestival.it
https://www.auditorium.com/it/festival/roma-jazz-festival/
https://www.instagram.com/romajazzfestival/
https://www.facebook.com/romajazzfestival/