Si è ufficialmente insediato l’Osservatorio Pari opportunità all’Ordine dei giornalisti della Lombardia, coordinato da Ester Castano, tesoriera e consigliera dell’OgL. Il primo incontro si è svolto mercoledì 28 gennaio nella sede dell’Ente, in via Da Recanate 1, Milano.
La squadra è composta, in ordine alfabetico, da: Marta Abbà, Cinzia Boschiero, Francesca Ciancio, Corinna De Cesare, Grazia De Sensi, Elena Esposto, Paola Farina, Sara Marsico, Francesca Negri, Patrizia Rappazzo, Luisella Seveso ed Elena Vezzoli.
L’azione dell’organismo si svilupperà su due fronti principali: deontologico e formativo.
L’obiettivo prioritario è il monitoraggio dell’immagine della donna e delle comunità marginalizzate nei media, unitamente alla promozione di un uso corretto del linguaggio. Attraverso l’analisi dei contenuti giornalistici, il gruppo di lavoro elaborerà proposte concrete per migliorare la qualità del racconto mediatico.
Un’attenzione specifica sarà inoltre rivolta alla condizione professionale delle giornaliste, con l’intento di contribuire attivamente al superamento di stereotipi, discriminazioni e molestie sui luoghi di lavoro.