Placement e Student Experience: Rafforzati i servizi dello sportello di Counseling Psicologico per la comunità studentesca

Compatibilité
Sauvegarder(0)
partager

Nell’ambito delle azioni dedicate al benessere, all’inclusione e alla qualità dell’esperienza universitaria, l’Università degli Studi di Teramo rafforza i servizi di supporto psicologico rivolti alla comunità studentesca, con due importanti novità a partire dal corrente anno accademico.

"Il benessere psicologico delle studentesse e degli studenti – sottolinea il Magnifico Rettore Christian Corsi – è parte integrante della missione dell’Università. Attraverso questi servizi, l’Ateneo conferma il proprio impegno nel costruire un ambiente accogliente, inclusivo e attento alla persona, in cui ciascuno possa sentirsi ascoltato, supportato e valorizzato nel proprio percorso di studi".


"Attraverso i servizi di counseling psicologico – dichiara Antonio Prencipe, delegato del Rettore al Placement e Student Experience – l’Ateneo compie un passo importante nel rafforzamento delle politiche di benessere, inclusione e attenzione alla qualità dell’esperienza universitaria. In particolare, l’avvio di un servizio dedicato alle studentesse e agli studenti con disabilità e DSA rappresenta un intervento concreto, pensato per accompagnare ogni percorso formativo anche sul piano personale e relazionale".

Attivazione del servizio di Counseling Psicologico dedicato a studentesse e studenti con disabilità e DSA

Per la prima volta, l’Ateneo attiva un servizio di counseling psicologico dedicato alle studentesse e agli studenti con disabilità, con invalidità pari o superiore al 66%, e con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), che attraversano momenti di difficoltà e sentono il bisogno di uno spazio di ascolto e confronto sulla propria esperienza universitaria. Il servizio è gratuito ed è svolto da professionisti psicologi iscritti all’Ordine professionale. Prevede incontri individuali della durata di 45/60 minuti, pensati per accompagnare gli studenti in un percorso di supporto e riflessione, e si svolge presso il Poliambulatorio dell’Università di Teramo. All’interno delle pagine Disabilità e DSA del sito di Ateneo è disponibile una sezione dedicata al servizio, dalla quale è possibile prenotare online gli appuntamenti attraverso un calendario appositamente predisposto.


Info: counseling@unite.it
Pagina e calendario prenotazioni: https://www.unite.it/UniTE/Counseling_Psicologico

Prosegue l'erogazione del servizio di Counseling Psicologico per tutte le studentesse e tutti gli studenti

È inoltre ripresa l’erogazione del servizio di Counseling Psicologico rivolto a tutta la popolazione studentesca, nell’ottica di promuovere il benessere psicologico, la motivazione allo studio e una piena integrazione nel contesto universitario. Il servizio è gratuito ed è rivolto a studentesse e studenti iscritti a:

  • corsi di laurea e laurea magistrale
  • master
  • dottorati di ricerca
  • corsi singoli
  • scuole di specializzazione
  • programmi di mobilità internazionale

Gli incontri sono condotti da professionisti psicologi e psicoterapeuti abilitati, hanno una durata di 45 minuti e possono svolgersi in presenza o online, previa prenotazione. Ogni studente può usufruire di fino a 8 incontri gratuiti; al termine è possibile richiedere un orientamento verso altri servizi specialistici. A titolo esemplificativo, il servizio di counseling può supportare gli studenti in caso di:

  • difficoltà nell’organizzazione e pianificazione dello studio
  • incertezza rispetto al percorso universitario
  • difficoltà nel sostenere esami
  • problemi di ambientamento
  • calo della motivazione

Info e prenotazioni: counseling@unite.it
Link alla pagina del servizio: https://www.unite.it/UniTE/Counseling_e_supporto_psicologico_per_gli_studenti_di_UniTe

Coordonnées
MyCMS - CMS per siti accessibili - https://www.isa.it/ - ISA s.r.l.