Il Gruppo ASTM costruisce le infrastrutture dei Giochi Olimpici

Compatibilité
Sauvegarder(0)
partager

Verso Milano-Cortina 2026, il Gruppo ASTM costruisce le infrastrutture dei Giochi Olimpici

29 Gennaio 2026

Dalla mobilità all’esperienza olimpica, il contributo del Gruppo ASTM ai Giochi prende forma in infrastrutture strategiche che supporteranno atleti, spettatori e territori durante le Olimpiadi Invernali Milano-Cortina 2026. Un impegno che conferma il ruolo di primo piano del Gruppo nello sviluppo di opere complesse a livello nazionale e internazionale, grazie al know-how delle proprie società, coinvolte nella realizzazione di infrastrutture chiave per l’accessibilità e lo svolgimento delle competizioni.

Itinera, EPC contractor del Gruppo ASTM, ha partecipato ai lavori svolti per il nuovo terminal passeggeri dell’Aeroporto Valerio Catullo di Verona, infrastruttura fondamentale per l’accoglienza in occasione dei Giochi. L’intervento ha interessato l’ampliamento e la riqualificazione del terminal, con l’aumento della capacità fino a 5 milioni di passeggeri annui, nuovi gate, sistemi avanzati di sicurezza e gestione dei flussi, oltre a soluzioni orientate alla sostenibilità e all’efficienza energetica.

Parallelamente, il Gruppo è stato protagonista nella realizzazione della nuova Arena Polifunzionale Milano Santa Giulia, una delle sedi ufficiali dei Giochi Olimpici Invernali 2026. Il Consorzio ETERIA, di cui Itinera e Sinelec fanno parte, ha operato come general contractor per questa infrastruttura iconica, progettata da David Chipperfield, capace di ospitare fino a 16.000 persone e destinata a diventare un punto di riferimento per lo sport e i grandi eventi. Due anni intensi di lavoro che hanno portato alla nascita della più grande Arena per eventi indoor d’Italia e tra le più grandi d’Europa.

Dagli aeroporti alle arene, fino alle autostrade: il Gruppo ASTM sostiene i Giochi Olimpici attraverso un sistema infrastrutturale integrato, che include l’autostrada A4 Torino–Milano e la TEEM–A58, connettendo sedi, città e comunità lungo l’esperienza di Milano-Cortina 2026.

Resta aggiornato e non perderti le nostre news

Coordonnées
Marco Bassani