Ha avuto inizio oggi la seconda edizione di Evolio Expo, la fiera dedicata all’Olio EVO, la fiera di riferimento dedicata all’olio extravergine di oliva, uno dei prodotti simbolo e più rilevanti dell’agricoltura pugliese.
Ricco il parterre di autorità presenti. Al taglio del nastro, oltre al presidente di Nuova Fiera del Levante Gaetano Frulli, sono intervenuti: Patrizio Giacomo La Pietra, Sottosegretario al Ministero dell’Agricoltura, Sovranità Alimentare e Foreste; Francesco Paolicelli, Assessore Agricoltura Regione Puglia; Graziamaria Starace, Assessora al Turismo e alla Promozione Regione Puglia, Pietro Petruzzelli, Assessore Sviluppo Locale, Turismo e Marketing Territoriale del Comune di Bari; Ivo Nardella, Presidente Senaf e Gruppo Tecniche Nuove; Carmine Cicala, Assessore politiche agricole e forestali Regione Basilicata; Luciana Di Bisceglie, Presidente Unioncamere Puglia; Cesareo Troia, vice Presidente Associazione Nazionale Città dell’Olio.
Nel corso della giornata si sono svolti numerosi appuntamenti, tra cui “Olio è Innovazione” nel quale si è parlato del rapporto tra innovazione, qualità e competitività dell’olio EVO; EVOLIO Export Forum – Le Regioni al Centro del Commercio Estero: la nuova diplomazia dell’Olio Italiano” Sviluppo territoriale, ZES e imprese leader per conquistare i mercati globali, organizzato dal Forum italiano dell’Export.
“Il primo anno è stata una start up, una fase in cui ci siamo messi alla prova - ha commentato il presidente Gaetano Frulli -. Vedere l’entusiasmo che accompagna questa seconda edizione è un risultato importante, che mi rende orgoglioso, fiero e anche un po’ emozionato. Siamo riusciti a creare un tavolo di concertazione che riunisce Unioncamere e tre assessorati – Agricoltura, Turismo e Sviluppo Territoriale. Questo dà autorevolezza non solo alla manifestazione, ma soprattutto all’olio extravergine d’oliva italiano, che ha bisogno di essere valorizzato nel mondo.”