Libri in uscita a febbraio 2026: le novità di questo mese | Libri Mondadori

Compatibilité
Sauvegarder(0)
partager

Nuove storie in arrivo sugli scaffali Mondadori: i libri in uscita a febbraio

Questo si prospetta un mese di novità in casa editrice: scopri tra i libri in uscita a febbraio le grandi voci della narrativa italiana e straniera, i saggi, i classici di ogni tempo e tanto altro ancora.

Una lista di libri da leggere che ci accompagneranno per farci riflettere, emozionare o ritrovare il sorriso.

Pronto/a a scoprirli tutti?


Cosa leggere a febbraio 2026?


Libri da leggere nella prima parte di febbraio



  • La figlia vera di Jemimah Wei è un romanzo brillante, che analizza la complessità dei legami familiari e mette a nudo il nostro disperato bisogno di accettazione e il desiderio di essere amati. Un’indimenticabile storia di ambizione e sorellanza nella Singapore di fine millennio, e lo splendido esordio di una potentissima voce letteraria che ha ricevuto gli elogi della critica americana.

  • Appena trentenne, Mattia Insolia scrive La vita giovane da una posizione eccezionale, quella di chi ha il talento e l’esperienza per raccontare la sua generazione dal di dentro. Lo fa mettendo in scena sei ragazzi feriti e disperatamente vitali negli anni in cui sono più belli, irrisolti, incandescenti. E ci consegna un romanzo mondo, che si legge tutto d’un fiato.

  • Tra fiumi di champagne e cocktail alla frutta esotica, gite in barca e cibi raffinati, in Un'estate per morire di PC Roscoe vanno in scena vite apparentemente perfette che nascondono bugie e segreti inconfessabili. Per proteggere i quali potrebbe anche valere la pena uccidere…

  • Un'ultima goccia di sole di Emma Stonex è un mistero travolgente e magnetico, pieno di colpi di scena, che intreccia due vite segnate da un crimine terribile e racconta una storia indimenticabile di amore e vendetta.

  • Papa Leone XIV di Elise Ann Allen è un documento eccezionale, in cui il nuovo papa condivide le sue priorità, le sue profonde convinzioni e la sua visione per il futuro della Chiesa e dell’umanità.

  • “Non è facile essere una promessa incompiuta. Soprattutto alla mia età. Mi chiamano l’Imperatore. Pensa un po’. Un ragazzo che parte dalla favela per guadagnarsi il soprannome di Imperatore in Europa. Come te lo spieghi, amico? Io non ci sono ancora riuscito.” La mia paura più grande, scritto da Adriano, è un’approfondita riflessione sullo “spreco” di talento e di vita, ma anche la condivisione del fatto che chiunque può imboccare un percorso di crescita per conquistare un po’ di serenità.

  • A un anno dall’uscita di Quando sei tra i corvi, Veronica Roth nel suo secondo romanzo Il filo del rasoio torna a esplorare un mondo intriso di folklore slavo e di ambiguità morali, interrogandosi ancora una volta su una domanda fondamentale: è possibile spezzare un’eredità costruita sul dolore senza diventare ciò che si odia?

  • Elizabeth Fremantle ci regala un nuovo avvincente romanzo - All'ombra della regina -, dando voce a due giovani donne costrette a crescere tra ambizioni e rivalità pericolose. Una storia intensa che riporta alla luce figure storiche realmente esistite ma poco conosciute, scavando nel cuore tormentato dell’Inghilterra Tudor.

  • Daddy di Nicola Gardini racconta una storia d’amore, o ancor meglio, la storia di un’ossessione, che attraverso gli ambigui appagamenti del corpo cerca la via della felicità. Introspettiva, lucida e al tempo stesso divertita, la scrittura dell'autore indaga il fondo misterioso dove l’amore si nasconde e dove, comunque, chiede di esprimersi più libero, in un’implacabile preghiera.

  • In Le ragazze sono andate via Giulia Fazzi esplora il lato oscuro della provincia italiana in un romanzo corale, che dà voce alle ragazze, ai loro sogni, alle loro paure. Una storia dolce e crudele, come solo la giovinezza sa essere.

  • Ricco di esercizi, tecniche e strumenti concreti, Eccellenza interiore di Jim Murphy ti aiuterà a coltivare la padronanza di te stesso e lasciare andare ciò che non puoi controllare, a superare l’ansia e costruire abitudini mentali sane, a sciogliere i blocchi interiori e liberarti dalle convinzioni che ti limitano. Che tu sia un atleta, un imprenditore, un genitore o semplicemente qualcuno che vuole esprimere appieno il proprio potenziale, questo libro può insegnarti la via per un’esistenza più appagante, gioiosa e realizzata.

  • Il cuore grande di un cane è il racconto talvolta spietato e struggente, ma sempre sincero e generoso, di cosa significa prendersi cura di qualcuno e creare dei legami profondi e ineguagliabili. Scritto da Hiromi Ito.

  • Attingendo a centinaia di ore di interviste con le ex spie e a materiali d’archivio recentemente desecretati Shaun Walker, nel suo saggio Gli infiltrati, illumina per la prima volta la storia oscura degli infiltrati del KGB e al tempo stesso riannoda quel filo invisibile che collega l’Unione Sovietica alla Russia di Vladimir Putin.

  • Jacaranda di Gaël Faye è un romanzo intenso e toccante che racconta le ripercussioni della violenza sui legami umani, restituendo l’immagine di un Paese che, nonostante le sue ferite profonde, cerca il dialogo e il perdono, soprattutto attraverso la speranza e la vitalità delle nuove generazioni.

  • Figlio adottivo di Don Winslow e James Ellroy, Alessandro Bongiorni confeziona un noir - Uomini a pezzi - dal ritmo sfrenato e carico di un’umanità dolente che racconta senza sconti i peccati più indicibili della nostra società.

  • Heartless di Marissa Meyer racconta il Regno di Cuori molto prima che vi giungesse Alice, tra Cappellai, gatti invisibili, Bianconigli, e mostra come una fanciulla che sognava l’amore si possa trasformare in una tirannica sovrana ossessionata dalle rose rosse e dalle teste mozzate.

  • Vincitore del premio Hugo 2024, L'ultima eroina di Emily Tesh racconta le vicende di Kyr, addestrata fin dalla nascita per il giorno in cui potrà vendicare l’assassinio del pianeta Terra. Cresciuta nelle viscere della stazione Gaea insieme agli ultimi scarti della specie umana, si prepara ad affrontare la Saggezza, la potente arma in grado di plasmare la realtà che ha dato al majoda la vittoria sui terrestri...

  • Premiate con i più prestigiosi riconoscimenti, a partire dall’Eisner Award, le tre opere raccolte in Bosnia. 1992-1995 offrono uno sguardo unico su una delle più atroci tragedie che abbiano colpito l’Europa dal Dopoguerra: il tratto fluido di Joe Sacco e la sua passione per i dettagli conferiscono infatti al racconto una profondità e una precisione uniche mentre l’unione di immagine e scrittura crea momenti di black humor e ritratti individuali indimenticabili.

  • Il canto dell'alba è il terzo volume della fortunatissima saga d’esordio di Samantha Shannon, ispirata ai miti greci di Pandora e Prometeo, che fonde distopia ed epic fantasy, in una nuova edizione completamente rivista dall’autrice.

  • Maeve, figlia di Lord Sean di Sevenwaters, è rimasta gravemente ustionata da bambina e porta il ricordo di quel fuoco nelle sue mani deformi. Quando, dopo dieci anni di assenza, torna a casa, è ormai una donna coraggiosa e schietta. Le cicatrici del corpo sono guarite, non altrettanto quelle dell’anima. Per di più Sevenwaters è in subbuglio... Torna in libreria Juliet Marillier con La fiamma di Sevenwaters.

  • I nostri amici da Frolix 8 di Philip K. Dick è la versione dickiana della classica distopia orwelliana, unita al topos sci-fi dell’incontro con gli alieni. Il risultato è un racconto in cui predominano il caos, l’imprevedibilità, l’aspetto ludico, in una sfida burlesca al canone di un genere letterario, ridefinito così dalle fondamenta.

  • A pochi passi dal sole è un romanzo struggente, ricco di echi letterari e dall’ambientazione profetica, quasi un controcanto – questa volta intriso di speranza – alla vicenda dell’Uomo che cadde sulla Terra. Scritto dal grande Walter Tevis.

Coordonnées
Redazione Libri Mondadori