Via libera al progetto Parapentathlon 2026, al Regolamento Tecnico 2026, al Regolamento per il Circuito Od/Ocr/Ninja e alla Convezione con “Sport Senza Frontiere”. Sono alcune delle principali decisioni arrivate nella prima riunione del 2026 del Consiglio Federale della Federazione Italiana Pentathlon Moderno, che si è svolta ieri a Roma.
In apertura, il Presidente Gabriele Vescio ha invitato la nuova Responsabile del Parapentathlon Alessia Lucchini e il nuovo Responsabile Marketing, Comunicazione ed Eventi Stefano Giommoni a illustrare i loro progetti per il 2026. Successivamente il Presidente ha informato i Consiglieri degli incontri delle ultime settimane, a cominciare da quello con i vertici di Sport e Salute per avere chiarimenti e delucidazioni sui contribuiti assegnati alla Federazioni Sportive nel 2026 e sulle azioni che la Fipm potrà realizzare per aprirsi e promuovere le proprie discipline. Tra le varie interlocuzioni delle ultime settimane, poi, grande importanza hanno avuto quelle con l’Uipm e il mondo degli ostacoli, in vista della definitiva integrazione della Fiso (World Obstacle) nel Pentathlon Moderno.
Nel corso della riunione, dunque, presentato e approvato il Progetto Parapentathlon per il 2026 che, sulla scia degli ottimi riscontri del 2025, punta alla prosecuzione e a un ulteriore ampliamento del settore, come da indicazioni del Presidente del Comitato Italiano Paralimpico in vista di un possibile ingresso del Pentathlon Moderno nel mondo paralimpico. Sempre nel percorso verso uno sport accessibile a tutti e strumento di educazione, prevenzione e inclusione, via libera alla Convenzione con “Sport Senza Frontiere”, ente del Terzo Settore che persegue in via esclusiva finalità di solidarietà sociale nel settore dell’assistenza educativa e socio-sanitaria in favore di soggetti socialmente svantaggiati.
Approvato, poi, il Regolamento Tecnico 2026 che recepirà, tra le altre cose, le recentissime modifiche approvate dall’Unione Internazionale per rendere il Pentathlon Moderno ancora più spettacolare: la prova di nuoto passerà dai 200 metri ai 100 metri e nella prova di laser run gli atleti effettueranno cinque serie di tiro. Deliberati anche i Regolamenti Ranking Nazionali e Ranking Societario, e il Regolamento Tecnico per il Circuito Od/Ocr/Ninja, dedicato al Circuito di Gare Nazionali aperto a tutto il mondo degli ostacoli. Via libera al Calendario Gare Regionali per il 2026 e all’integrazione del Calendario Gare Nazionali. Per favorire una maggiore apertura della Fipm e facilitare chi vorrà approcciarsi al Pentathlon Moderno, è stato inoltre approvato il Tesseramento Individuale che avrà durata stagionale e con costi molto vantaggiosi.
Deliberate l’assegnazione dei premi per le Fasce di Merito 2025, l’erogazione dei Contributi Rette Universitarie 2025 e due raduni molto importanti per i pentatleti italiani, in programma presso il Centro di Preparazione Olimpica di Montelibretti a metà febbraio: il Raduno della Nazionale dal 12 al 18 febbraio 2026 e il raduno degli azzurri del Parapentathlon dal 13 al 15 febbraio.
Confermati gli Organi di Giustizia federali e nominati, infine, due nuovi Delegati Regionali: Francesca Rondinone per la Puglia e Michele Gandolfo per il Piemonte.
I documenti deliberati, appena disponibili, saranno pubblicati nelle rispettive aree del sito.