Si informa che, in attuazione di quanto dispone in particolare il Titolo II del decreto del Ministro del turismo del 18 settembre 2025, è stato adottato il Decreto prot. n. 11768/2026 del Direttore Generale che dispone le modalità di presentazione delle domande di agevolazione, la documentazione a corredo delle stesse e gli ulteriori elementi atti a definire la corretta attuazione dell’intervento agevolativo.
L’intervento prevede la concessione di contributi in conto capitale a sostegno di investimenti per la riqualificazione, l’ammodernamento o il completamento di immobili destinati alla realizzazione di alloggi (Staff House), da concedere a condizioni agevolate ai lavoratori del comparto turistico-ricettivo.
Le risorse disponibili ammontano complessivamente a 54 milioni di euro, a valere sull’articolo 14 del decreto-legge 30 giugno 2025, n. 95, per le annualità 2025-2027.
Con successivo provvedimento direttoriale saranno definiti i termini per la presentazione delle domande, che avverrà esclusivamente tramite la procedura informatica del Soggetto gestore Invitalia.