Scenario Italia, a Davos Zelensky annuncia l'accordo con gli USA

Compatibilité
Sauvegarder(0)
partager

L’incontro bilaterale tra Donald Trump e Volodymyr Zelensky nel corso del World Economic Forum termina con l’accordo sulle garanzie di sicurezza, manca la soluzione sui territori dell’Ucraina occupati da Mosca

“Trump può fermare la guerra attraverso il dialogo con Putin”. Ne è convinto il Presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, intervenuto a Davos dopo il bilaterale con il Presidente americano. L’accordo sulle garanzie di sicurezza suona come un segnale a Putin anche da parte di Donald Trump, che al World Economic Forum ha anche battezzato il suo Board of Peace. L’organismo lavorerà “in collaborazione con le Nazioni Unite”, ha spiegato Trump, ma resta da capire quanti Stati sceglieranno di aderirvi. La Russia ha fatto sapere che sta studiando la proposta, mentre dall’Ue quasi nessun membro ha aderito.

Mercosur: le imprese spingono per l’accordo. Il voto del Parlamento europeo, che ha approvato il rinvio dell’accordo commerciale alla Corte di giustizia dell’Ue, genera delusione nelle aziende italiane. Secondo Emanuele Orsini, presidente di Confindustria, l’accordo vale 14 miliardi di euro, e sospenderlo è una “pazzia”. Le imprese sperano che Ursula von der Leyen decida di applicarlo comunque in via provvisoria. A tal proposito, la Presidente della Commissione ha dichiarato che “molti leader hanno ribadito l’interesse a una applicazione provvisoria, ma non abbiamo ancora preso una decisione”.

Trump pubblica le conversazioni private con Macron e scatena i commenti social. La rottura del protocollo diplomatico da parte di Donald Trump, che ha diffuso i messaggi privati ricevuti dal Presidente francese, ha generato migliaia di commenti online. Gli utenti si dividono tra chi apprezza la disintermediazione del Presidente americano e chi invece teme per i suoi comportamenti imprevedibili. Intanto, fa discutere online anche il piano “New Gaza”, presentato da Jared Kushner al World Economic Forum di Davos. La riviera turistica in cui si immagina di trasformare la Striscia di Gaza è stata vista come una provocazione da migliaia di utenti.

Scarica la nota di aggiornamento completa

Coordonnées
Comunicazione Comin and Partners