ISA 2026: definiti i dati rilevanti e le attività soggette a revisione - redigo.info

Compatibilité
Sauvegarder(0)
partager

Con provvedimento del 29 gennaio 2026 l’Agenzia delle Entrate ha definito i dati rilevanti per l’applicazione degli indici sintetici di affidabilità fiscale (ISA) relativi al periodo d’imposta 2026. Il documento individua, in attuazione dell’articolo 9-bis del D.L. n. 50/2017, le informazioni economiche, contabili e strutturali che i contribuenti soggetti agli ISA sono tenuti a dichiarare, indipendentemente dal regime di determinazione del reddito adottato.

La norma prevede che tali dati siano stabiliti con apposito provvedimento dell’Agenzia, da emanare entro il 31 gennaio dell’anno di riferimento, al fine di garantire un’omogenea raccolta informativa e una corretta elaborazione degli indici. In questo quadro, il nuovo atto amministrativo individua puntualmente, al punto 1, le categorie di dati rilevanti per il calcolo degli ISA applicabili al 2026.

È previsto che, successivamente alle attività di elaborazione, il numero dei dati richiesti possa essere ridotto. In particolare, alcune informazioni contabili potranno essere accorpate o sostituite con quelle già presenti nei quadri di determinazione del reddito dei modelli dichiarativi Redditi, semplificando così gli adempimenti per i contribuenti.

Al punto 2, il provvedimento individua inoltre, in base al comma 2 dell’articolo 9-bis del D.L. n. 50/2017, le ulteriori attività economiche per le quali è necessaria la revisione degli indici sintetici di affidabilità fiscale. Tali attività sono elencate nell’allegato 2 e saranno oggetto di revisione previa approvazione con decreto del Ministro dell’Economia e delle finanze, con decorrenza dal periodo d’imposta 2026.

La disciplina stabilisce che gli ISA debbano essere revisionati almeno ogni due anni dalla prima applicazione o dall’ultima revisione. Considerato che dal 1° gennaio 2025 è entrata in vigore la nuova classificazione ATECO 2025, le attività economiche interessate dalla revisione sono individuate facendo esclusivo riferimento a tale nuova classificazione. Il provvedimento assume rilievo operativo per professionisti imprese e intermediari fiscali coinvolti nell’applicazione degli ISA nel periodo considerato.

Redazione redigo.info

Coordonnées
redazione