UE-Cile: rafforzata la cooperazione in ricerca e innovazione - APRE

Compatibilité
Sauvegarder(0)
partager

UE e Cile hanno ribadito il ruolo centrale della ricerca e dell’innovazione come pilastro delle relazioni bilaterali

Il 13 gennaio 2026 si è svolto a Santiago del Cile l’11° incontro del Comitato congiunto UE-Cile per la ricerca e l’innovazione (JSCM), nel quadro dell’Accordo di cooperazione scientifica e tecnologica tra l’Unione Europea e la Repubblica del Cile. L’incontro, ospitato dal Cile in formato ibrido, è stato co-presieduto da rappresentanti del Ministero cileno della Scienza e della Direzione generale Ricerca e Innovazione della Commissione europea.

Ricerca e innovazione al centro della partnership UE-Cile

UE e Cile hanno riaffermato il loro allineamento su priorità strategiche condivise, confermandosi partner affidabili e uniti da valori comuni in un contesto geopolitico globale complesso. È stato ribadito il ruolo centrale della ricerca e dell’innovazione come pilastro delle relazioni bilaterali.

Strategie nazionali e iniziative europee

Il Cile ha presentato le proprie strategie in settori chiave quali intelligenza artificiale, supercalcolo, data centre, litio e materie prime, infrastrutture astronomiche, nonché i meccanismi di finanziamento strutturale per la ricerca e innovazione universitaria.

L’UE ha illustrato le principali iniziative strategiche, tra cui il Competitive Compass, la Startup e Scaleup Strategy, la Strategia sull’AI nella scienza, la Life Sciences Strategy, la Strategia europea per le infrastrutture di ricerca e tecnologiche, l’iniziativa Choose Europe for Science e il futuro European Innovation Act.

Aree prioritarie di cooperazione

Sono state confermate come prioritarie le seguenti aree di cooperazione:

  • Formazione alla ricerca, mobilità e sviluppo delle carriere;
  • Spazio e osservazione della Terra, incluso il programma Copernicus;
  • Digitale e AI nella scienza, nel quadro dell’Alleanza digitale UE-America Latina;
  • Scienze della vita, transizione energetica verde e ricerca marina e polare;
  • Infrastrutture astronomiche, in particolare quelle dell’European Southern Observatory ospitate in Cile.

Horizon Europe e prospettive future

È stata ribadita la significativa partecipazione del Cile a Horizon Europe, dove il Paese si colloca al quarto posto in America Latina e al tredicesimo tra i Paesi non UE e non associati. La Commissione europea ha presentato temi del Work Programme 2026–2027, sottolineando l’importanza di rafforzare la rete dei National Contact Point cileni ed esplorare meccanismi di finanziamento complementare.

Infine, entrambe le parti hanno espresso la volontà di rafforzare ulteriormente la cooperazione UE-Cile in ricerca e innovazione, lavorando a un Piano di lavoro congiunto fino al prossimo incontro del Comitato.

Maggiori informazioni

11th Chile-EU Joint Steering Committee Meeting on Research and Innovation – Commissione europea

Coordonnées
spinaci