Introduzione
Presentati i dati del Rapporto Sport 2025 a cura dell’Istituto per il Credito sportivo e culturale e Sport e Salute. Alla sua terza edizione il rapporto analizza il contributo dello sport in termini di valore economico, la domanda di pratica sportiva, lo stato delle infrastrutture e l’impatto sociali degli investimenti.
I dati principali
Il settore sportivo nel corso del 2024 ha generato 32 miliardi di euro di valore aggiunto, pari al 1,5% del Pil, in crescita rispetto all’anno precedente. Anche i dati sull’occupazione evidenziano che il comparto che dà lavoro a 421mila persone ed è in espansione.
In crescita anche gli italiani che praticano attività fisica e sportiva in maniera regolare: un milione in più dal 2025 ad oggi. I dati ci raccontano che il 28,6% della popolazione pratica sport, con incrementi significativi tra i bambini e gli over 65.
Il censimento nazionale dell’impiantistica sportiva, realizzato in collaborazione con le Regioni, ha fotografato un’offerta di oltre 78mila impianti e 114mila spazi sportivi. Il 70% di questi è di proprietà pubblica. Il dato dolente è che oltre il 40% di questi impianti risale agli anni ottanta o settanta.
I dati territoriali nelle schede regionali
Per la prima volta il rapporto contiene le schede regionali con dati sulla pratica sportiva e sulle infrastrutture dei territori. Le schede sono costruite grazie ai dati statistici delle principali banche dati pubbliche sullo sport in Italia: SeS (Censimento Impianti Sportivi e RASD), ICSC (Banca Dati Finanziamenti ICSC e Piattaforma Delta), Istat e Istituto Superiore di Sanità. Consentono di conoscere i principali numeri e dati per singola regione.
L’Emilia-Romagna è una delle regioni più virtuose a livello nazionale, con un tasso di sedentarietà basso, frutto anche della creazione nel tempo di una cultura territoriale molto attenta agli stili di vita attivi.
Secondo le fonti Istat in Emilia-Romagna il contributo dello Sport ha avuto un impatto positivo e misurabile, sia in termini economici che sociali. La propensione all’investimento in impianti sportivi è sostanzialmente omogenea in tutte le province con valori medi superiori ai dati delle regioni del Centro-Nord e migliori della media nazionale.
La densità della partecipazione sportiva organizzata è molto elevata e la dotazione di impianti soddisfacente per tutta la Regione. Confortanti i dati della pratica sportiva presso la popolazione, la quota di persone che non hanno praticato sport o attività fisiche nel proprio tempo libero è pari al 25,9%: il miglior dato mai registrato negli ultimi dieci anni.
Per approfondire
Ultimo aggiornamento: 30-01-2026, 14:38