Aperi Escape: l'Escape Box Aperitivo per i team building aziendali

Compatibilité
Sauvegarder(0)
partager

Ascolta la versione Podcast dell’articolo


Anche in questo 2026 esiste un fattore chiave capace di distinguere un’azienda resiliente, competitiva e orientata al successo rispetto ad una che fa fatica a stare al passo con il mercato e il business moderno. 

Stiamo parlando della capacità di investire concretamente sul proprio team, che si configura come scelta sempre più strategica e necessaria.

L’investimento sulle persone genera infatti tutta una serie di benefici importanti:

  • massimizzazione dei risultati: un team valorizzato dalla propria Azienda lavora meglio, con maggiore coinvolgimento, responsabilità e attenzione alla qualità, aumentando il livello della produttività nel tempo;
  • incremento della collaborazione: sentire che l’Azienda crede nel gruppo porta i singoli elementi a sviluppare comunicazione e fiducia reciproca. Questo si traduce in relazioni più solide e meno conflitti e, di conseguenza, in una maggiore efficacia sul lavoro;
  • rafforzamento del senso di appartenenza: una realtà che investe sul proprio personale lancia un messaggio chiaro, ovvero che le persone contano. Questo approccio aumenta la motivazione e potenzia il legame con l’azienda, rendendo la cultura aziendale condivisa e orientata a risultati comuni;
  • miglioramento del clima aziendale: quando l’azienda presta attenzione ai propri dipendenti va a creare un ambiente positivo che incide direttamente su produttività, collaborazione tra reparti, gestione dello stress e capacità di affrontare i cambiamenti;
  • crescita personale e professionale: investire sulle persone significa sì incrementare il benessere psicofisico, ma anche sviluppare competenze trasversali fondamentali in un mondo del lavoro sempre più imprevedibile, competitivo e in rapida mutazione.
  • aumento della Brand awareness: un’azienda che cura il proprio team è più attrattiva non solo per nuovi talenti, ma anche e soprattutto per clienti, partner e possibili investitori. 

Investire sul proprio team consente quindi di creare le condizioni affinché ogni singolo dipendente cresca, collabori e si senta parte attiva del progetto aziendale, con risvolti positivi sotto il punto di vista delle performance generali.

Lo sa bene Aqualux Hotel Spa Bardolino, uno dei più importanti business hotel sul Lago di Garda. Questa realtà, per la seconda volta, ha infatti scelto di investire sui propri dipendenti tramite un’esperienza di team building originale, coinvolgente e fuori dagli schemi.

Dopo il format Connecting People, svolto da circa 100 dipendenti dell’hotel all’interno della struttura in occasione della convention annuale, con l’obiettivo di promuovere relazioni autentiche e collaborazione tra colleghi, l’Azienda si è ripetuta.

Per la seconda volta si è rivolta alla Società italiana Teambuilding Experience per dare vita ad un’esperienza esterna indimenticabile.

Escape Box Aperitivo: l’esperienza di Bardolino in questo team building

Il team building Escape Box Aperitivo è una delle novità più recenti proposte da Teambuilding Experience.

Si tratta di un format che trasforma l’aperitivo in una vera e propria sfida collettiva, dove gioco, collaborazione e convivialità si fondono in un’unica esperienza. 

Il cuore dell’attività risiede in una grande Escape Box: parliamo di un vero e proprio refrigeratore portatile che contiene tutto il necessario per un aperitivo di qualità (vini, bibite, snack, salumi, formaggi, ecc.), personalizzabile a seconda delle richieste. 

La particolarità? L’Escape Box è completamente sigillata e i partecipanti, prima che il tempo a disposizione scada, sono chiamati a svelarne il contenuto affrontando enigmi, indovinelli, test logici e sfide di gruppo. 

L’obiettivo? “Salvare l’aperitivo”, aprendo poco per volta la box. Per farlo, devono superare le prove, ottenendo così i prodotti al suo interno, che diventano una ricompensa immediata e condivisa

Ed è proprio il team building Escape Box Aperitivo a prendere la scena durante l’esperienza di 100 dipendenti Bardolino, svoltasi presso La Loggia Rambaudi, un ristorante affacciato sul porto di Bardolino e caratterizzato da ambienti eleganti e atmosfera informale.

All’arrivo i partecipanti sono stati introdotti con una spiegazione dettagliata dell’attività da parte di un trainer di Teambuilding Experience e di tutte le regole del gioco: tempi, modalità di avanzamento, come gestire gli indizi e come funzionano le box.

Il gruppo è stato poi suddiviso in 10 squadre da 10 persone ognuna. Una strategia perfetta per consentire a tutti di partecipare davvero, creare ruoli spontanei e organizzarsi per non perdere neanche un secondo di tempo. 

Ogni team ha ricevuto la propria Aperi Escape Box e l’esperienza è iniziata.

Nel tempo a disposizione, i diversi gruppi hanno affrontato tutte le prove presenti, mettendo in campo analisi, pensiero laterale, problem solving, collaborazione e gestione del tempo e dello stress. Una vera e propria dinamica molto vicina a quello che succede quando si lavora su un progetto reale: informazioni frammentate, tempo limitato, necessità di coordinarsi e decidere in fretta.

Al termine, chi è riuscito ad aprire la box ha avuto a disposizione tutti gli ingredienti per godersi un aperitivo di valore. Anche questa parte finale ha un suo perché, che va oltre il divertimento: è una leva motivazionale e un collante sociale, un momento di respiro e celebrazione condivisa che:

  • aumenta l’energia del gruppo;
  • scioglie tensioni e rigidità;
  • crea legami e socialità;
  • favorisce conversazioni spontanee;
  • rilassa e diverte.

In un contesto come quello fronte lago di Bardolino, il tutto è risultato ancora più naturale, scenografico e altamente ingaggiante.

I benefici concreti del team building Escape Box Aperitivo per i dipendenti di Bardolino

Partiamo prima di tutto dalla scelta della location: optare per una struttura esterna ha consentito ai dipendenti di uscire completamente dal contesto lavorativo quotidiano, cambiare punto di vista e abbassare le barriere gerarchiche.

Questo ha avuto un impatto diretto sul team, andando a potenziare la formazione di relazioni più fluide tra reparti diversi, favorendo una maggiore apertura al confronto e generando un clima di collaborazione più autentico.

Anche la scelta del team building non è stata casuale: il format Escape Box Aperitivo ha infatti consentito ai partecipanti di migliorare soft skills essenziali, come collaborazione, comunicazione e problem solving attraverso un’esperienza condivisa. Un approccio moderno, in cui l’apprendimento passa dall’azione e dalla relazione.

Anche l’investimento di tempo da destinare al team building è stato premiato, in quanto il benessere delle persone incide direttamente sulla qualità del servizio. Un clima interno positivo migliora la collaborazione tra reparti, riduce le tensioni operative e crea un ambiente di lavoro più stabile e sostenibile nel tempo.

Inoltre, la ripetizione dell’esperienza si è configurata come un percorso che accompagna il team nel tempo, rafforzando progressivamente relazioni, fiducia e senso di appartenenza.

Al termine della giornata, il risultato concreto è stato un gruppo più unito, motivato e consapevole del proprio ruolo. Un team che porta l’energia positiva nella quotidianità lavorativa, trasformandola in maggiore attenzione, collaborazione e qualità nel rapporto con gli ospiti.

Il secondo team building di Bardolino è un segnale chiaro da parte dell’azienda: le persone contano e investire sul benessere e sulla coesione dello staff è una priorità concreta, non solo un messaggio, capace di generare valore reale e duraturo.

Il team building Escape Box Aperitivo: specifiche

🥁 Format

Team building esperienziale con escape game portatile e aperitivo informale finale.

⏱️ Durata

Da 90 a 150 minuti (formato flessibile, ideale anche per eventi con tempi ridotti o come chiusura di una giornata aziendale).

👥 Partecipanti

Ideale per gruppi medio-grandi.

📍 Location

Indoor e outdoor, in presenza (perfetto per uffici, sale meeting, terrazze, location eventi o spazi informali, non richiede allestimenti complessi).

⚙️ Personalizzazione

Format personalizzabile (può essere adattato in base a obiettivi aziendali, numero di partecipanti, durata dell’evento e contesto e possono essere utilizzati prodotti territoriali o su richiesta specifica);

🧩 Tipi di Eventi:

  • meeting aziendali
  • convention
  • giornate di formazione
  • eventi outdoor
  • kick-off e progetti CSR 
  • aperitivi e cene aziendali di Natale e di fine anno

💡 Ideale per:

Aziende che cercano un team building originale ma leggero, contesti in cui favorire collaborazione, comunicazione e problem solving, eventi in cui si desidera unire gioco, relazione e convivialità e team che vogliono vivere un’esperienza coinvolgente senza la pressione di attività troppo competitive.

Vuoi rafforzare il tuo team, migliorare la collaborazione e costruire un ambiente di lavoro orientato al futuro?

Contattaci per costruire insieme un team building su misura che può fare la differenza per la tua azienda e diventare un investimento strategico sulle persone.

Coordonnées
Davide Lentini