Multa al club dell’Amedspor per protesta sulle “trecce”

Compatibilité
Sauvegarder(0)
partager

Le proteste contro le trecce si sono diffuse all’inizio di questo mese dopo che un combattente delle forze legate al governo provvisorio siriano ha condiviso sui social media un filmato che mostrava i capelli intrecciati di una combattente curda.

La Federazione calcistica turca ha multato l’Amedspor di 802.500 lire per i post sui social media in cui comparivano trecce, citando “propaganda ideologica” e azioni volte a “danneggiare la reputazione del calcio e delle istituzioni”.

La federazione ha anche imposto una sospensione di 15 giorni al presidente dell’Amedspor Nahit Eren per gli stessi post. La decisione, annunciata il 22 gennaio, fa seguito ai contenuti condivisi sull’account Instagram ufficiale del club riguardanti una protesta con le “trecce”.

La protesta è nata all’inizio di questo mese dopo che un combattente delle forze legate al governo siriano ad interim ha condiviso sui social media un filmato che mostrava i capelli intrecciati di una combattente curda uccisa a Raqqa. Anche i politici filo-curdi hanno sostenuto la campagna sui social media.

Il divieto imposto al presidente del club gli impedisce di partecipare ad attività amministrative, di rappresentare ufficialmente il club o di accedere a bordo campo e negli spogliatoi durante le partite. Gli è inoltre vietato rilasciare dichiarazioni alla stampa o esercitare il potere di firma per conto del club durante questo periodo.

L’Amedspor è attualmente in testa alla 1. Lig, la seconda divisione del campionato turco di calcio

Potrebbero interessarti anche:

Diritti umani

2 persone sono state arrestate a Mêrdîn

Altre due persone sono state arrestate a Mardin per aver partecipato alle proteste contro il Rojava. Questo porta il numero totale degli arresti in...

Diritti umani

Giovani internazionali picchiati e deportati

 I giovani internazionali giunti a Mêrdîn (Mardin) in solidarietà con il Rojava sono stati arrestati, portati a Istanbul, picchiati e deportati.  I giovani internazionali...

Kurdistan

Selim Sadak è morto

Il politico curdo Selim Sadak è morto a Heilbronn, in Germania, dove era in cura. Selim Sadak, ex deputato del DEP ed ex sindaco...

Coordonnées
Retekurdistanitalia