BPPB & IL LIBRO POSSIBILE – Alberto Pellai e Barbara Tamborini al “Libro Possibile Winter” “Come e perché riportare i nostri figli nel mondo”

Compatibilité
Sauvegarder(0)
partager

Home \ Press Room \ BPPB & IL LIBRO POSSIBILE – Alberto Pellai e Barbara Tamborini al “Libro Possibile Winter” “Come e perché riportare i nostri figli nel mondo”

BPPB & IL LIBRO POSSIBILE
Alberto Pellai e Barbara Tamborini al “Libro Possibile Winter” “Come e perché riportare i nostri figli nel mondo”

Scritto da: Servizio Comunicazione BPPB

BPPB & IL LIBRO POSSIBILE
Alberto Pellai e Barbara Tamborini al “Libro Possibile Winter” “Come e perché riportare i nostri figli nel mondo”

Altamura 2 febbraio 2026. La Banca Popolare di Puglia e Basilicata, in collaborazione con Il Libro Possibile Winter, ha organizzato la presentazione del volume “Esci da quella stanza. Come e perché riportare i nostri figli nel mondo” (Mondadori), scritto da Alberto Pellai e Barbara Tamborini. L’incontro si è svolto presso l’Aula Magna dell’ITES “Francesco Maria Genco” di Altamura, coinvolgendo studenti e docenti in un momento di confronto su temi educativi di grande attualità.

All’evento sono intervenute Rossella Dituri, Responsabile Comunicazione di BPPB, Rosella Santoro, direttrice artistica e organizzatrice de Il Libro Possibile, e Mariella Mitola, dirigente scolastica dell’ITES “Francesco Maria Genco”.

Il dibattito ha affrontato il tema del ritiro progressivo dei bambini e degli adolescenti in spazi chiusi, fisici e simbolici, sempre più dominati da schermi, social network e relazioni virtuali. La “stanza” evocata nel titolo diventa così una metafora dell’isolamento silenzioso, spesso sottovalutato, che incide profondamente sullo sviluppo emotivo, relazionale e cognitivo dei più giovani.

Con rigore scientifico e sensibilità educativa, Alberto Pellai, medico e psicoterapeuta dell’età evolutiva, e Barbara Tamborini, psicopedagogista e scrittrice, hanno invitato adulti e insegnanti a riflettere sul ruolo dell’adulto: non più controllore, ma presenza consapevole e guida educativa, capace di accompagnare i ragazzi fuori dalla “stanza” e verso il mondo reale e relazionale.

Rossella Dituri ha sottolineato il valore concreto dell’iniziativa: “Il messaggio rivolto ai ragazzi è forte e necessario: riscoprire la bellezza delle relazioni autentiche, mettersi in discussione e trovare il coraggio di uscire da quella stanza, reale o simbolica, che spesso li isola dal mondo e dagli altri.”

Rosella Santoro ha dichiarato “l’incontro ha messo in evidenza la necessità di una urgente cooperazione tra istituzioni, docenti, genitori e ragazzi per far fronte all’emergenza che si sta allargando dal piano educativo e socio-relazionale a quello della sanità pubblica. Dobbiamo lavorare insieme per il benessere dei nostri ragazzi”.

L’iniziativa conferma l’attenzione della Banca Popolare di Puglia e Basilicata verso i temi educativi e sociali, rafforzando la collaborazione con Il Libro Possibile e promuovendo momenti di incontro e consapevolezza per le nuove generazioni.

Coordonnées
shiftzero