I pazienti di Operation Smile nella regione del Petén, in Guatemala: la storia di Samuel

Compatibilité
Sauvegarder(0)
partager

Operation Smile è presente in Guatemala fin dal 2011, dove offre cure chirurgiche sicure e assistenza sanitaria multidisciplinare ai bambini nati con malformazioni del volto come la labiopalatoschisi.

Operation Smile ha un hub nella capitale, Città del Guatemala, fondamentale per garantire cure multidisciplinari ai pazienti e formare il personale medico-sanitario locale. A questo si affiancano due spoke: uno a Escuintla e l’altro nella regione del Petén, nel nord del Guatemala. Questa è una regione di grande valore storico e bellezza naturale. Eppure, per molte famiglie dell’area, accedere a cure chirurgiche specialistiche resta ancora una sfida.

Per questo, dal 2022 Operation Smile ha attivo uno spoke center presso il Regional Hospital San Benito, un punto di riferimento stabile dove insieme ad équipe locali, volontari e partner della comunità come Operation Smile portiamo cure specialistiche, chirurgiche e non, più vicino alle famiglie, affinché anche chi vive nel nord del Paese lontano dai grandi centri possa accedere all’assistenza sanitaria di cui ha bisogno.

Tra i piccoli pazienti di Operation Smile nell’area del Petén c’è Samuel, un bimbo di sei mesi nato con la labioschisi, il cui sorriso ha subito conquistato tutti. La sua famiglia ha viaggiato per oltre sei ore dalla loro casa a Izabal per portare Samuel al programma chirurgico di Operation Smile. Un percorso lungo, ma affrontato con amore e determinazione, passo dopo passo.

Fin dalla nascita, Samuel è stato seguito nelle cure dalle équipe mediche di Operation Smile a Città del Guatemala. La gioia e la speranza sono cresciute quando è stato organizzato un programma chirurgico all’ospedale nel Petén: la mamma, Nancy, ha colto subito l’opportunità, desiderosa che Samuel potesse sottoporsi a quell’intervento che avrebbe cambiato la sua vita.

Affidare il proprio bambino alle cure di una sala operatoria non è mai facile, ma Nancy ha trovato conforto nella gentilezza e nella professionalità dell’équipe di Operation Smile, che li ha accolti come una famiglia. Qui ha trovato ascolto, rispetto, empatia e speranza. L’intervento di Samuel ha segnato l’inizio di un nuovo capitolo, fatto di possibilità e gioia.

Attraverso Operation 100, la nostra strategia trasformativa globale, lavoriamo per portare le cure sempre più vicino alle comunità, affinché bambini come Samuel non debbano più affrontare viaggi lunghi per ricevere l’assistenza di cui hanno bisogno. Insieme a volontari, partner e sostenitori, stiamo costruendo futuri più sani per bambini, famiglie e comunità in tutto il mondo.

Coordonnées
Francesco Casati