EP Produzione sceglie Andrea Ghiselli nuovo Amministratore Delegato a partire dal 1° marzo - EP Produzione

Compatibilité
Sauvegarder(0)
partager

Roma, 2 febbraio 2026 – EP Produzione, società italiana di generazione elettrica del Gruppo EPH e quinto produttore di energia elettrica nel Paese, ha scelto Andrea Ghiselli come nuovo Amministratore Delegato, con efficacia dal 1° marzo.

Andrea Ghiselli porta in EP Produzione una consolidata esperienza manageriale e industriale, maturata da ultimo come CEO di EF Solare. Dopo un iniziale percorso nella consulenza strategica, Andrea ha focalizzato la sua attività nei settori infrastrutturali dell’energia e dei trasporti, dove ha ricoperto ruoli apicali in ambito Operations, Design to Cost and ICT e, successivamente, incarichi di Amministratore Delegato e Consigliere di amministrazione guidando programmi e iniziative trasversali rivolti allo sviluppo di nuovo business e al miglioramento dell’efficacia e dell’efficienza operativa dei processi aziendali.

La nomina segue l’accordo annunciato da EPH il 17 novembre 2025 per la costituzione di una joint venture (50-50) con TotalEnergies, subordinata alle necessarie autorizzazioni regolatorie. La struttura definita per la joint venture conferma l’operazione già annunciata di razionalizzazione e separazione delle attività legate al carbone.

In questo contesto, Luca Alippi si concentrerà sul proprio ruolo di CEO di Fiume Santo S.p.A., asset centrale e strategico per il sistema elettrico italiano, oltre che su altre attività interamente possedute e gestite da EPH.

La centrale di Fiume Santo (600 MW) resterà al 100% di proprietà EPH e al di fuori del perimetro della joint venture.

Dal 2015 Luca ha svolto un ruolo chiave nello sviluppo delle attività del Gruppo EPH in Italia, contribuendo in modo significativo alla crescita del business e al rafforzamento della posizione di EP Produzione come quinto operatore nazionale nella generazione elettrica. La sua leadership è stata caratterizzata da una visione industriale di lungo periodo, da una solida capacità di execution e da una costante attenzione alla performance economica, consentendo continui investimenti e contribuendo alla transizione energetica del Paese.

A seguito del completamento dell’operazione, la joint venture EPH–TotalEnergies includerà le seguenti attività e asset di EP Produzione in Italia:

  • generazione termoelettrica flessibile per circa 4,6 GW di capacità installata, inclusa la nuova unità CCGT classe H da 800 MW di Tavazzano e Montanaso (LO) già in esercizio;
  • una nuova unità CCGT classe H da 880 MW a Ostiglia (MN), attualmente in costruzione;
  • progetti di Battery Energy Storage Systems (BESS) in costruzione per 270 MW (2 ore) a Trapani, Ferrara e Fiume Santo (SS);
  • circa 80 MW di capacità a biomasse attraverso 3 impianti;
  • fornitura di energia a clienti industriali tramite EP Energia Italia;
  • gestione e ottimizzazione del portafoglio sui mercati di medio termine, breve termine e in tempo reale (spot, infragiornaliero, servizi ancillari, bilanciamento e capacità), inclusi servizi di dispacciamento per conto terzi.

EP Produzione ringrazia Luca per il lavoro svolto finora e gli augura buon lavoro per il ruolo che continuerà a ricoprire all’interno del Gruppo EPH, e dà il benvenuto ad Andrea confermando la fiducia nel contributo che potrà dare al rafforzamento e alla crescita della società.

Coordonnées
EP Produzione