RAGUSA – I musicisti Joaquín Palomares e Carlos Apellàniz, protagonisti della scena musicale internazionale, sono gli ospiti del prossimo appuntamento della 31ª Stagione Concertistica Internazionale “Melodica – La Musica dell’Anima”. Sabato 7 febbraio, alle 20.30, l’Auditorium del Centro Commerciale Culturale di Ragusa accoglierà il concerto “Piezas Románticas”, affidato a due interpreti di grande prestigio, pluripremiati protagonisti di importanti festival e collaborazioni con orchestre di primo piano. Il programma proposto dal violinista Joaquín Palomares e dal pianista Carlos Apellàniz offrirà un percorso lirico e brillante nel repertorio per violino tra Ottocento e primo Novecento, con pagine celebri del Romanticismo in cui si intrecciano melodie intime, suggestioni popolari e momenti di acceso virtuosismo. Ne emerge un equilibrio raffinato tra cantabilità ed energia, capace di restituire tutta la ricchezza espressiva di una stagione musicale in cui l’emozione diventa linguaggio condiviso tra interpreti e pubblico. Per gli spettatori sarà un ascolto coinvolgente, fatto di tensioni emotive, slanci appassionati e delicate sospensioni, in cui la musica invita a lasciarsi attraversare dalle sue molteplici sfumature sonore. «Joaquín Palomares e Carlos Apellàniz sono musicisti che uniscono rigore e sensibilità, qualità fondamentali per trasmettere l’anima più vera di queste pagine romantiche – spiega Diana Nocchiero, direttrice artistica della rassegna – Due artisti di grande rilievo internazionale, capaci di parlare al pubblico con profondità, eleganza e autenticità».
Joaquín Palomares è considerato dalla critica uno dei migliori violinisti spagnoli della sua generazione. Formatosi tra Valencia e Bruxelles con maestri come Vladimir Klimov e Aaron Rosand, ha debuttato giovanissimo con il Concerto di Beethoven, vincendo numerosi premi nazionali e internazionali. Ha collaborato con orchestre prestigiose, tra cui l’Orchestra RTVE e la Mozart Orchester di Vienna, esibendosi in Europa e in Giappone. Accanto a lui, Carlos Apellàniz, pianista di grande esperienza e spiccata sensibilità cameristica, vanta oltre venti premi internazionali. Dopo gli studi con Françoise Doué, culminati con la Medaglia d’Oro all’École Nationale de Musique de Bayonne-Côte Basque, si è perfezionato con Jacques Rouvier e Pascal Devoyon, costruendo una solida e apprezzata carriera concertistica.
La rassegna musicale “Melodica” ha il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Ragusa, e dell’Assessorato Turismo Sport e Spettacolo della Regione Sicilia. L’ingresso all’auditorium del Centro Commerciale Culturale, sito in via Giacomo Matteotti n. 61 a Ragusa, è consentito dalle ore 20.00, con inizio del concerto alle ore 20.30. Biglietto intero € 10, ridotto per studenti fino a 20 anni € 5, gratuito per minori di anni 8. Per info e prenotazioni contattare (anche WhatsApp) il numero 349 2993208, scrivere ad associazione.melodica@gmail.com o visitare il sito https://www.melodicaweb.it.
2 febbraio 2026
ufficio stampa
Carmelo Saccone per MediaLive