Il Presidente SIOT, con profondo dolore, comunica la scomparsa del Prof. Pietro Bartolozzi, già Presidente della Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia nel biennio 2008-2010.
Il Presidente, il Consiglio Direttivo, la Segreteria e tutti i Soci SIOT si stringono con commossa partecipazione al dolore della famiglia, ricordando con gratitudine l’Uomo e il Maestro, esempio di grande umanità, cultura ed eccellenza professionale, che ha dato un contributo di straordinario rilievo all’Ortopedia italiana.
Di seguito il ricordo del Prof. Bruno Magnan:
“Il Prof. Pietro Bartolozzi (1941–2026) è stato per molti di noi un Maestro nel senso più autentico del termine, unendo rigore scientifico, visione clinica e straordinarie doti umane ed organizzative.
Professore ordinario all’Università di Verona dal 1991 al 2012, è stato Direttore della Clinica Ortopedica e Traumatologica veronese, dopo aver diretto la Clinica Ortopedica dell’Università di Cagliari dal 1986 al 1991. Formatosi come allievo diretto del Prof. Oscar Scaglietti a Firenze, ha saputo svilupparne l’insegnamento in una Scuola moderna ed autonoma.
Eccellenza dell’ortopedia nazionale ed internazionale, ha dedicato gran parte della sua attività scientifica e clinica alla chirurgia del rachide, introducendo tecniche innovative e contribuendo in modo determinante alla conoscenza delle patologie spinali. Particolarmente significativa è la sua monografia sulle spondilolistesi, scritta con il Prof. Piergiorgio Marchetti, la cui classificazione rappresenta ancora oggi un riferimento a livello internazionale.
Presidente della nostra Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia (SIOT) dal 2008 al 2010, dove tutti lo ricordiamo per la sua efficienza ed equilibrio, ha rappresentato attivamente l’intera comunità ortopedica italiana, fornendo notevoli stimoli e spunti innovativi.
Non solo grande scienziato e chirurgo, ma anche organizzatore moderno e lungimirante, il Prof. Bartolozzi ha rinnovato profondamente la Scuola di Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia dell’Università di Verona, adottando già nei primi anni ’90 nuovi modelli formativi nordamericani, che segnano ancor oggi una traccia per la riforma istituzionale delle nostre Scuole.
Stimato e ricordato sempre con affetto da colleghi, allievi ed amici, è stata per chi lo ha conosciuto una persona particolarmente intelligente e signorile, dai modi garbati ma decisi, capace di guidare il proprio gruppo con chiarezza e determinazione. Tutti gli allievi devono al Maestro la riconoscenza di chi è stato guidato attentamente a conseguire le capacità e la responsabilità delle posizioni che hanno ricoperto.
Alla sua famiglia esprimiamo il più sincero cordoglio, con un pensiero particolare alla moglie Mariarosa, che molti di noi hanno conosciuto sempre vicina a Piero, con discrezione e profonda partecipazione.”
I funerali si svolgeranno martedì 3 febbraio aĺle 16.00 a Verona presso la Chiesa di Santa Eufemia.
© 2026 - Tutti i diritti riservati.
Entra con le tue credenziali