Pubblicato il D. lgs RED III

Compatibilité
Sauvegarder(0)
partager

Il D. lgs RED III, predisposto sulla base dei principi di delega al Governo stabiliti dalla Legge di delegazione UE 2024, è volto a recepire nell’ordinamento nazionale la Direttiva (UE) 2023/2413 sulla promozione dell’energia da fonti rinnovabili.

Approvato definitivamente dal Consiglio dei Ministri lo scorso 29 dicembre, il provvedimento è composto da 51 articoli e mira ad accelerare l’installazione di nuovi impianti FER, fissando tra le altre cose al 39,4% l’obiettivo nazionale relativo alla quota di energia da fonti rinnovabili nel consumo finale lordo di energia da conseguire nel 2030 e prevedendo obiettivi vincolanti per l’industria e per il settore dei trasporti. Il testo tiene in considerazione le osservazioni e condizioni contenute nei pareri delle Commissioni parlamentari competenti e dell’intesa sancita in sede di Conferenza Unificata lo scorso 18 dicembre.

Non risulta invece essere stato recepito quanto previsto nelle osservazioni dal parere del Senato, espresso lo scorso 22 dicembre, sulla possibilità di inserire una disposizione volta, nelle more della entrata in operatività del meccanismo per la contrattualizzazione di capacità produttiva alimentata da bioliquidi, ad una proroga del meccanismo prezzi minimi garantiti.  

Il provvedimento entrerà in vigore il prossimo 4 febbraio.

Coordonnées