Sono aperte le candidature per la nuova edizione del premio Angelo Ferro per l’innovazione nell’economia sociale, dedicato all’imprenditore, docente e filantropo padovano scomparso nel 2016.
L’iniziativa è promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo e la Fondazione Emanuela Zancan, con il sostegno di Intesa Sanpaolo e il patrocinio di CSVnet, Acri e Forum terzo settore, con l’obiettivo di valorizzare l’innovazione nell’economia sociale a partire dalla definizione OCSE che si articola in: soluzioni capaci di interpretare i nuovi bisogni sociali; soluzioni che attivano risposte originali di prodotto e/o processo; soluzioni che attivano risposte originali per destinatari e/o tipologia di collaborazioni.
Le candidature per l’edizione 2026 possono essere inoltrare entro le ore 24.00 di lunedì 16 marzo 2026, compilando online l’apposito formulario. Per ciascuna iniziativa andrà fornita una sintetica descrizione dell’attività svolta, del contesto in cui opera e dei risultati economici e sociali ottenuti, sottolineando i caratteri innovativi introdotti nei prodotti o servizi erogati.
Entro il 9 aprile sarà reso noto l’esito della prima fase di selezione delle candidature. Ai soggetti che avranno superato la prima tornata di valutazioni saranno richieste ulteriori informazioni e documentazioni volte ad approfondire le innovazioni dichiarate e i risultati economici e sociali ottenuti. Entro le ore 24.00 del 27 aprile i soggetti selezionati dovranno inviare le documentazioni richieste per via telematica.
La Giuria selezionerà le prime cinque candidature entro il 15 maggio. Il vincitore del Premio sarà proclamato nella cerimonia finale di premiazione, che si svolgerà il 3 giugno nell’Aula Magna dell’Università degli Studi di Padova.