OdG-AGCOM, distinzione tra influencer e giornalisti - Uspi

Compatibilité
Sauvegarder(0)
partager

L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) e l’Ordine dei Giornalisti (OdG) si sono incontrati in occasione del Comitato per la corretta trattazione dei processi in TV nella sede romana dell’AGCOM. Tema della giornata, il ruolo di influencer e giornalisti.

Il presidente AGCOM Giacomo Lasorella e il presidente nazionale dell’Ordine Carlo Bartoli hanno espresso la necessità del continuo dialogo tra le due istituzioni in materia di linea di condotta per gli influencer e il ruolo dei giornalisti nell’ecosistema informativo. 

Queste recenti Linee guida pubblicate da AGCOM nel luglio 2025 hanno determinato una prima circoscrizione per una categoria di lavoratori ancora non ben definita. Per gli influencer “rilevanti” (ossia quelli che raggiungono tra i 500 mila e 1 milione di follower) le linee guida riconoscono delle responsabilità editoriali pur non rientrando nel senso proprio del termine nella categoria giornalistica. 

A questo proposito, l’AGCOM ha poi introdotto un ulteriore livello di controllo della trasparenza e responsabilità per gli influencer avviando l’iscrizione annuale all’elenco degli influencer rilevanti.

Nel corso dell’incontro del 29 gennaio tra AGCOM e OdG si è sottolineata l’importanza della coordinazione e collaborazione tra i due organi, ribadendo la “differenza tra questi [influencer] e gli iscritti all’Ordine che, invece, non possono prestarsi a fare pubblicità”.

A conclusione dell’evento si è inoltre parlato della possibilità nel prossimo futuro di realizzare “attività formative congiunte per i giornalisti in relazione alla continua evoluzione della normativa nazionale e europea, sui temi dell’informazione”.

L’articolo OdG-AGCOM, distinzione tra influencer e giornalisti proviene da Notiziario USPI.

Coordonnées