Un universo di storie prende forma tra pagine e video
Sempre più spesso l'accoppiata di libri, film e serie tv dà vita a veri a propri fenomeni culturali e mediatici. In un mondo iperconnesso in cui le storie sorpassano i confini dei device sui quali le fruiamo e la parola d'ordine è multimedialità, leggere e guardare diventano processi che si legano, in alcuni casi procedendo anche in parallelo.
Gli scaffali Mondadori sono ricchissimi di libri che dialogano con il mondo delle serie tv e dei film.
A volte ne sono direttamente ispirati, altre le ispirano. In altri casi ancora parlano degli stessi mondi di riferimento, universi creati da autori che hanno immaginato storie perfette per essere rappresentate in video. Scopriamoli tutti.
Libri, serie tv e film: le novità in arrivo nel 2026
Gennaio
I Sette Quadranti
Con l’arrivo della serie tv I Sette Quadranti, il 15 gennaio su Netflix, uno dei romanzi di Agatha Christie torna al centro dell’attenzione confermando la straordinaria vitalità di un’opera capace di attraversare il tempo. Un ritorno particolarmente significativo se si considera che gennaio segna i cinquant’anni dalla scomparsa dell’autrice, dando avvio a un anno di celebrazioni dedicate a una delle voci più amate della letteratura mondiale.
Il cavaliere dei Sette Regni
Il cavaliere dei Sette Regni, nuova serie TV prequel, ha debuttato il 18 gennaio sulla nuova piattaforma HBO Max, riportando gli spettatori a Westeros molti anni prima delle vicende raccontate ne Il Trono di Spade. La serie è tratta dalle novelle di George R.R. Martin dedicate ai personaggi di Dunk ed Egg e rappresenta un ritorno a un fantasy più avventuroso e intimo, lontano dalle grandi guerre ma profondamente radicato nella storia dei Sette Regni.
Bridgerton
La quarta stagione di Bridgerton è arrivata finalmente il 29 gennaio e termina il 26 febbraio su Netflix. La celebre serie dei romanzi di Julia Quinn, composta da otto parti, viene presa nuovamente a modello per seguire il racconto della famiglia Bridgerton. Questa è la volta di La proposta di un gentiluomo, terzo libro della saga.
Febbraio
Il mago del Cremlino
Il mago del Cremlino è uno dei film tratti da libri più attesi di quest'anno, adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo di Giuliano da Empoli pubblicato nel 2022 e vincitore di importanti riconoscimenti letterari come il Grand prix du roman de l’Académie française e finalista al Prix Goncourt.
Prodotto da I Wonder Pictures e 01 Distribution, diretto da Olivier Assayas e scritto insieme allo scrittore Emmanuel Carrère, il film ha debuttato in anteprima alla 82ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia nel 2025 e sarà distribuito nelle sale italiane a partire dal 12 febbraio.
Cime tempestose
Cime tempestose torna sul grande schermo come con la reinterpretazione cinematografica dell’omonimo romanzo gotico di Emily Brontë pubblicato nel 1847. In questo nuovo adattamento diretto, scritto e prodotto da Emerald Fennell, due star di Hollywood danno vita alla tormentata storia d’amore: Margot Robbie nei panni di Catherine Earnshaw e Jacob Elordi in quelli di Heathcliff.
Il film - prodotto daWarner Bros Pictures - è previsto nelle sale italiane per 12 febbraio 2026, strategicamente vicino a San Valentino, con grande attesa da parte di fan del libro e appassionati di cinema.
Portobello
Portobello è la nuova miniserie televisiva italiana prevista in uscita su HBO Max il 20 febbraio. Scritta e diretta da Marco Bellocchio, racconta la vicenda giudiziaria di Enzo Tortora, conduttore del celebre programma televisivo Portobello (che dà il nome alla serie), arrestato dopo essere stato accusato ingiustamente di traffico di stupefacenti e associazione di stampo camorristico.
Testa alta, e avanti è il libro della Gaia Tortora, figlia del presentatore scomparso nel 1988, che racconta la sua storia, nella consapevolezza che non sia solo sua: ogni giorno tre innocenti finiscono in carcere per errore, più di mille cittadini l’anno...
Il Signore delle Mosche
Pubblicato per la prima volta nel 1954, Il Signore delle Mosche di William Golding continua a essere uno dei testi più studiati, analizzati e discussi nella letteratura mondiale. A più di settant’anni dalla sua uscita, il romanzo si rivela ancora estremamente attuale, tanto che BBC ha deciso di produrre una nuova, incredibile serie tv ispirata a questo capolavoro.
Prevista in uscita il 22 febbraio su Sky Atlantic con quattro episodi, la miniserie è prodotta da Eleven - stessa casa di produzione di Sex Education - scritta da Jack Thorne - creatore di Adolescence - e diretta da Marc Munden (direttore della serie Utopia).
Scegli l'edizione che preferisci
Vita di un uomo - Giuseppe Ungaretti
Vita di un uomo è un docu-film intenso e originale, che compie l'impresa di ritrarre uno dei massimi poeti del Novecento: Giuseppe Ungaretti. Massimo Popolizio e Mario Vitale, intrecciando memoria personale e Storia, poesia e vita, conducono il pubblico alla scoperta di questo grande uomo e poeta.
Prodotto da Anele con Rai Documentari e Luce Cinecittà, con il contributo di Rai Teche, in associazione con Kublai Film, il docu-film è pubblicato in esclusiva su RaiPlay da mercoledì 28 gennaio ma andrà in onda venerdì 27 febbraio in prima serata su Rai 3.
Per approfondire la vita e le opere di Ungaretti, vi consigliamo i volumi che hanno ispirato il docu-film, Vita d’un uomo. Tutte le poesie