I negoziati trilaterali tra Russia, Ucraina e Stati Uniti, terminati la scorsa settimana ad Abu Dhabi, portano all’accordo garantito da Putin sull’interruzione degli attacchi a Kiev per sette giorni
“È una dichiarazione importante di Trump, che ci consente di mettere Kiev in sicurezza”. Volodymyr Zelensky reagisce così alla notizia diffusa dalla Casa Bianca in merito all’accordo di tregua raggiunto tra gli USA e la Russia. Nonostante le dichiarazioni del ministro degli Esteri russo, Sergey Lavrov, secondo il quale “tregue parziali sono impossibili perché non servono alla pace”, l’ottimismo prevale per le prossime settimane. A confermarlo sono anche i nuovi colloqui in programma ancora ad Abu Dhabi, ma stavolta solo tra le due delegazioni russa e ucraina, senza la mediazione degli Stati Uniti.
Istat: cresce il Pil nel 2025. Le stime dell’Istituto di statistica sul Pil dell’ultimo anno mostrano segnali confortanti per l’economia. Nel quarto trimestre del 2025, il Prodotto interno lordo è cresciuto dello 0,3 per cento rispetto al trimestre precedente e dello 0,8 per cento in termini tendenziali. Allo stesso modo, nell’arco dell’anno appena concluso, il Pil è aumentato dello 0,7 per cento rispetto al 2024, nonostante tre giornate lavorative in meno. Il dato è superiore a quello stimato dal governo nel Documento programmatico di finanza pubblicato lo scorso ottobre, che stimava una crescita pari allo 0,5 per cento.
Le imprese tech chiedono all’Ue più investimenti. Digitaleurope, associazione che rappresenta le imprese europee attive nel settore tecnologico, ha invitato le istituzioni ad un’accelerazione sugli investimenti in reti e filiere tecnologiche strategiche. Senza infrastrutture digitali forti, avvisano le aziende di settore, l’Europa rischia di perdere terreno nella competizione globale. L’attenzione si concentra soprattutto su connettività, data center e catene di approvvigionamento, considerati nodi critici per la competitività europea. L’appello richiama la necessità di sostenere i comparti strategici favorire politiche industriali coordinate tra gli Stati membri.