Con gare 3 a Lissone di domenica 8 febbraio, il Cross per Tutti 2026 inizia il suo secondo mese di gare. Dopo Paderno Dugnano, che ha ospitato i Campionati Regionali di corsa campestre, il circuito riprende le sue sfide con le 22 gare in programma al Bosco Urbano.
La Polisportiva Team Brianza Lissone ha disegnato un nuovo percorso per le categorie assolute, un fattore che lascerà il segno nelle classifiche finali. La gara di Lissone ha registrato un ulteriore + 500 tra gli iscritti di tutte le categorie.
Nella sfida élite uomini (6 km, 4 giri) mancherà il capofila Thomas Previtali, così come Marco Broggi. Si aprono quindi nuovi scenari nella sfida maschile, con Marco Candiani e Stefano Roncareggi in prima fila per le posizioni che contano, insieme al ritorno dell’ex azzurro di triathlon Andrea Secchiero.
Gara di alto livello invece tra le donne (4 km, 3 giri). Mancherà l’atleta di casa Giulia Bergamin, vincitrice l’anno scorso, ma ci sarà la varesina Francesca Mentasti (Pro Sesto), azzurra under 23 agli Europei dell’anno scorso nelle siepi. La principale rivale sarà la compagna di club Sara Gandolfi, reduce dal personale nei 3000 indoor (9:47.63), già vincitrice nel 2024. Attenzione al gruppo ProPatria Milano con Margherita Melossi e Benedetta Piraino, poi Greta Repossi, Carola Fancellu, Francesca Gumier.
Ingresso al campo gara di Lissone da via Bottego 80. Prima partenza alle 9 con i 6 km riservati ai Master over 50.
Credits Roberto Mandelli