“Scuola in Festa”, boom di partecipazione nel centro storico: bambini protagonisti della città • MediaLive

Compatibilité
Sauvegarder(0)
partager

RAGUSA – Un centro storico attraversato dalle voci dei bambini, dalle risate delle famiglie, dai colori dei laboratori e dall’energia di centinaia di piccoli partecipanti. Con una grande partecipazione si è svolta ieri pomeriggio la terza edizione di “Scuola in Festa – al centro i bimbi”, la manifestazione promossa dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Ragusa e coordinata dall’associazione Eduka insieme a numerose associazioni e realtà del territorio. Per un intero pomeriggio il cuore della città si è trasformato in un grande spazio educativo e ludico a cielo aperto, dove la fine dell’anno scolastico è stata celebrata con un’esperienza collettiva aperta alla comunità. Bambine e bambini, ragazze e ragazzi, accompagnati da genitori, nonni, zii, hanno animato piazze e vie del centro storico partecipando alle decine di attività proposte. Sport, arte, musica, letture animate, laboratori scientifici, giochi matematici, attività dedicate alla natura, alla creatività e all’intercultura hanno registrato una partecipazione continua e coinvolta, con molti laboratori che hanno raggiunto rapidamente il numero massimo di iscritti. Un entusiasmo che ha confermato la bontà di una formula che mette insieme divertimento, educazione e socialità. Tra gli elementi più apprezzati di questa edizione, la “Pagella delle Avventure”, che ha accompagnato i bambini lungo il percorso della manifestazione. Un’atmosfera magica ha accompagnato lo spettacolo conclusivo “Sogno Sveglia” di Valerie Bla Bla, che in piazza San Giovanni ha incantato il pubblico con un mix di poesia, comicità, giocoleria, equilibrismi e bolle di sapone, regalando alle famiglie un finale carico di meraviglia.
Grande attenzione è stata riservata anche al concorso “Se spengo… accendo”, promosso dal Comune di Ragusa insieme all’associazione Aspettando lo Smartphone, che nelle settimane precedenti aveva coinvolto gli alunni delle scuole cittadine in una riflessione sul rapporto con la tecnologia. I lavori realizzati dagli studenti sono stati esposti al Centro Commerciale Culturale e ammirati dai visitatori, offrendo uno spaccato autentico del punto di vista dei più giovani sul tema dell’educazione digitale. Fondamentale il contributo delle numerose associazioni, dei volontari, degli operatori e dei partner che hanno animato le diverse aree tematiche della manifestazione, rendendo possibile una giornata costruita attorno ai bambini e al loro diritto al gioco, alla scoperta e alla partecipazione. “Anche quest’anno Scuola in Festa ha dimostrato quanto sia importante creare occasioni in cui bambini e famiglie possano vivere insieme gli spazi della città – hanno sottolineato il sindaco Peppe Cassì e l’assessore alla Pubblica Istruzione Catia Pasta – Vedere il centro storico riempirsi di giochi, laboratori, incontri è stata un’emozione straordinaria. Grazie a tutte le associazioni coinvolte, i volontari, le scuole e le famiglie che hanno contribuito a rendere speciale questa giornata. Abbiamo salutato insieme un anno scolastico ricco di impegno e accolto l’estate nel modo più bello: giocando, condividendo e costruendo comunità”. Sui canali social la gallery fotografica dell’evento.

6 giugno 2026
ufficio stampa
Michele Barbagallo per MediaLive

Coordonnées
admin