Mantova
Il 6 giugno i volontari AIDO erano presenti in Piazza Sordello alla 51ª “Minciomarcia”, la storica camminata non competitiva di Mantova, insieme agli amici di AVIS Provinciale Mantova, per colorare la giornata con i loro palloncini e diffondere la cultura del dono nella splendida cornice della città dei Gonzaga.
Cavernago
Il 7 giugno è iniziato il torneo di calcetto “Fai Goal con AIDO” a Cavernago. Squadre in campo, scarpini allacciati e tanta voglia di divertirsi con un obiettivo chiaro: in campo si gioca per vincere, ma il vero gol è sensibilizzare sull’importanza della donazione!
Ponte in Valtellina
Il 6 giugno AIDO era presente con il proprio stand alla prima Parata Cosplay dedicata a Star Wars, organizzata a Ponte in Valtellina dalla Star Wars Family. Un contesto originale e insolito per portare il messaggio della donazione, con la presenza degli amici di Star Wars Universe Cosplay, noti per il loro impegno nel sociale e nelle iniziative benefiche.
Piemonte
Villata
Il 7 giugno la camminata “Passi di Vita”, organizzata da AIDO Gruppo Intercomunale Villata in collaborazione con il Gruppo ADMO di Villata, ha riunito tanti partecipanti nel ricordo di Alexandra Birbes, componente del Consiglio Direttivo scomparsa lo scorso anno. Insieme alla sua famiglia, agli amici e ai volontari, la camminata è stata un percorso di memoria, affetto e riconoscenza verso una persona che ha lasciato un’impronta profonda nell’associazione e nella comunità. Il ricordo di Alexandra continua a camminare con tutti noi.
Emilia-Romagna
San Marino
Il 10 giugno AIDO ha partecipato attivamente a “La Via in Festa 2026” con la collaborazione del Belluzzi Racing Team, partner etico. Musica, sorrisi, gastronomia e cultura del dono protagonisti in Via Gino Giacomini fino a tarda sera, con tanti palloncini colorati per i bambini!
Modena
Una notizia importante per il territorio modenese e per tutto il mondo della donazione. Sabato 13 giugno alle ore 10.30, nella sede di AVIS Provinciale Modena in Via Livio Borri 40, si terrà una conferenza stampa per annunciare la firma di due protocolli d’intesa (i primi in regione). Il primo tra AVIS Provinciale Modena, ADMO Emilia-Romagna e AIDO Provinciale Modena. Il secondo tra la Provincia di Modena, l’Azienda USL di Modena, l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena e l’Ospedale di Sassuolo. L’obiettivo è rafforzare la cultura della solidarietà e promuovere il dono biologico coinvolgendo direttamente i lavoratori della pubblica amministrazione e della sanità modenese.
La settimana appena trascorsa, come tante altre in passato, ha saputo toccare corde profonde. Il racconto di Marco Galbiati, la camminata in memoria di Alexandra Birbes, i bambini del Piccolo Coro San Paolo che cantano il dono.
Tutti questi eventi ci ricordano che dietro ogni iniziativa AIDO ci sono persone vere, storie vere, dolori trasformati in speranza. E poi c’è Modena, con un accordo storico che porta la cultura del dono fin dentro le istituzioni pubbliche, un segnale importante di quanto l’attenzione alla cultura della donazione di organi stia crescendo su tutto il territorio nazionale.