Open Innovation, siglato accordo di collaborazione tra Isolkappa e CoworkingSA   - Isolkappa

Compatibilité
Sauvegarder(0)
partager

Giuseppe Rinaldi, CEO di Isolkappa, e Francesco Serravalle, Founder di CoworkingSA, hanno posto le basi per un rapporto di collaborazione che prevede l’intercettazione di startup innovative in grado di soddisfare quei bisogni di trasformazione digitale utili alla crescita aziendale.

Nel mezzo, dunque, la domanda e l’offerta di innovazione. Nella pratica, un percorso di 12 mesi che vedrà le due realtà confrontarsi nella identificazione di una start-up con cui collaborare in modalità Open Innovation. La conclusione del percorso si tradurrà di un PoC (Proof of Concept) da parte della start-up, quindi in una proposta di fattibilità per proseguire il percorso intrapreso verso una completa trasformazione dell’azienda in smart factory.

Protagonista, in questa unione d’intenti, è la facilitazione da parte di CoworkingSA anche attraverso il contratto di rete “Rete Mediterranea per l’Innovazione” del match tra le offerte di soluzioni all’avanguardia – sia di prodotto che di servizio, ma anche organizzative – dei propri partner con i bisogni dell’azienda.
Sinergia tra le parti è la parola chiave che sintetizza il progetto, con l’intento di valorizzare e completare le reciproche competenze.

Il progetto si inserisce di diritto nel contesto di quella “trasformazione aziendale” che la letteratura scientifica e le best practices imprenditoriali adottano per proporre un modello di innovazione definita, appunto, “aperta”.
Dal modello chiuso a quello aperto – ci ricorda Chesbrough – “l’Open Innovation è un paradigma che afferma che le imprese possono e debbono fare ricorso a idee esterne, così come a quelle interne, ed accedere con percorsi interni ed esterni ai mercati se vogliono progredire nelle loro competenze tecnologiche”.

L’obiettivo del progetto è, pertanto, quello di affiancare le imprese dinanzi alle nuove dinamiche di mercato, per rimarcare la competitività, ma anche per proporre al mercato stesso soluzioni avanzate.
Del resto, Isolkappa, attraverso la visione del CEO Rinaldi, ha da tempo sposato la strada dell’innovazione e della tecnologia, mettendo in campo progetti e investimenti ad hoc, frutto di precise visioni strategiche.

Con Open Innovation, un altro tassello si aggiunge al percorso di sviluppo imprenditoriale intrapreso da un’azienda in cui competitività, crescita e successo si sposano con il rispetto dei valori umani e del benessere della collettività. E in cui l’innovazione diviene interprete privilegiata di un progetto di business che non tralascia il percorso etico.

Ti potrebbe Interessare anche..

Coordonnées
Redazione