Felix, il gattino tartarugato “diventato” maschio a sorpresa - News Petme

Compatibilité
Sauvegarder(0)
partager

Dal colore del suo pelo, tipico esclusivamente degli esemplari femmine, il micio è stato riconosciuto come tale al suo arrivo alla Humane Society. Dopo diverse settimane, giunto il momento della sterilizzazione, i medici sono rimasti però di stucco nello scoprire che in realtà si trattava di un maschio. È così che Cindi si è “trasformata” in Felix e presto sarà possibile adottarlo

È un giorno come tanti altri al centro alla Humane Society of Central Oregon quando un’intera cucciolata di gattini viene portata al centro per animali dai proprietari. Tra di loro c’è un piccolo gatto tartarugato, dal manto screziato di nero e arancione. Subito soprannominata Cindi per il colore del suo pelo, tipico esclusivamente degli esemplari femmine, l’animale aveva però un segreto: presto i veterinari sono infatti rimasti molto sorpresi nello scoprire che in realtà Cindi è un maschio.

Ecco la vicenda del gattino “trasformista”.
Dopo essere stato riconosciuto come femmina, l’esemplare ha trascorso cinque settimane in una famiglia affidataria, crescendo e giocando con la vitalità di tutti i cuccioli. Al suo ritorno al centro per la sterilizzazione, durante l’intervento i medici sono letteralmente rimasti a bocca aperta per lo stupore. Cindi non aveva né utero né ovaie, bensì due testicoli. Era un maschio! La scoperta ha portato a un immediato cambio di nome ed è così che Cindi è “diventata” Felix.

I gatti tartarugati sono noti per la loro colorazione particolare e soprattutto per il fatto che quasi tutti gli esemplari sono femmine. A spiegarlo interviene la genetica, perché nei felini i colori del manto sono determinati dai cromosomi sessuali. Nei maschi, dotati di un solo cromosoma X e uno Y (XY), il colore del pelo sarà o nero o arancione, a meno che non vi sia una rara anomalia genetica. Le femmine, possedendo invece due cromosomi X (XX), possono avere entrambi i geni responsabili dei colori nero e arancione, ottenendo così un mantello tartarugato.

La veterinaria che ha sterilizzato il gatto tartarugato, un esemplare maschio scambiato per femmina, alla Humane Society of Central Oregon.

La loro speciale colorazione non deve essere confusa con il più comune gatto calico. Questo, infatti, è caratterizzato da grandi macchie di bianco, nero e arancione, mentre i mici tartarugati presentano una fusione intricata di nero e arancione, con pochissime o nessuna chiazza bianca.

Secondo la veterinaria Crystal Bloodworth, che ha eseguito migliaia di interventi di sterilizzazione, Felix è probabilmente un gatto con tre cromosomi sessuali, XXY. Questa rara condizione genetica è nota come “sindrome di Klinefelter” e comporta la presenza di due cromosomi X, responsabili del manto tartarugato, e uno Y, che permette la crescita dei testicoli. In tutta la sua carriera la dottoressa Bloodworth ha incontrato solo un altro caso simile.

Questo colore di pelo è tipico delle femmine, ma nel caso di Felix siamo davanti ad un esemplare più unico che raro.

Anche per la manager del centro, Bailey Shelton, la sorpresa non è stata da meno. “È come trovare un unicorno, un essere straordinario e unico”, ha dichiarato Shelton. “All’università si spiegavano sempre quanto fossero rari i gatti tartarugati maschi, ma vederne uno da vicino è tutt’altra cosa. Non sai mai quali meravigliose sorprese ti aspettano alla Humane Society”.

Dopo la scoperta sorprendente, Felix continua a vivere al rifugio in attesa di essere adottato e, nonostante la rara condizione genetica, secondo la dottoressa Bloodworth gode di ottima salute. La sua particolare bellezza ha anche già attirato l’attenzione di diverse potenziali famiglie e la Humane Society sceglierà presto i futuri proprietari.

In apertura: In questo scatto si può ammirare tutta la bellezza di Felix, il “gatto-unicorno”.

Tutte le foto: Facebook / Humane Society of Central Oregon

Copyright © 2024 – Tutti i diritti riservati

Coordonnées
Lorenzo Sangermano