A settembre 2024 la produzione totale del mercato è diminuita dello 0,6% nell’UE e dello 0,7% nella zona euro rispetto al mese precedente.
L’indice della produzione totale del mercato (TMPI) è un indicatore composito che combina 4 indicatori statistici aziendali a breve termine che coprono la maggior parte dell’economia di mercato, vale a dire la produzione nell’industria, nell’edilizia e nei servizi, nonché il volume degli scambi.
Tale diminuzione nell’UE a settembre è stata guidata da un calo della produzione industriale (-1,8%), dei servizi (-0,2%) e delle costruzioni (-0,1%), mentre il commercio ha visto un aumento (+0,3%).
Rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, la produzione di mercato totale è diminuita dello 0,4% sia nell’UE che nell’area dell’euro.
Per maggiori informazioni
- Articolo di Statistics Explained sulla panoramica dell’indice di produzione totale del mercato (volume)
- Sezione tematica sulle statistiche aziendali a breve termine
- Banca dati sulle statistiche aziendali a breve termine
Note metodologiche
- L’indice di produzione totale del mercato (TMPI) copre industria, edilizia, commercio e servizi, ovvero combina tutte le aree attualmente coperte dagli indicatori statistici a breve termine ai sensi del Regolamento sulle statistiche aziendali europee. In termini di NACE Rev. 2 (classificazione statistica delle attività economiche), la copertura del TMPI include:
- Industria: sezioni NACE B (attività estrattiva), C (attività manifatturiera), D (elettricità, gas, vapore);
- Costruzione: sezione F della NACE;
- Commercio: sezione G della NACE, ovvero commercio e riparazione di veicoli a motore (G45), commercio all’ingrosso (G46) e commercio al dettaglio (G47);
- Servizi: divisioni H (trasporti), I (servizi di alloggio e ristorazione), J (informazione e comunicazione), L (attività immobiliari), M (servizi professionali e tecnici), N (servizi di supporto alle imprese).
- L’evoluzione del TMPI e del prodotto interno lordo trimestrale (PIL) è piuttosto simile, sebbene vi siano anche differenze che diventano più pronunciate con l’aumentare della distanza dall’anno base. Oltre alla copertura limitata del TMPI, vi sono diverse altre ragioni metodologiche per le differenze, che sono anche spiegate nell’articolo correlato StatisticsExplained .