UE e USA firmano un accordo di cooperazione in materia di R&I
21 Gennaio 2025 | Scritto da Redazione
L'intesa riafferma l'impegno a rafforzare il partenariato in ricerca e innovazione per affrontare le sfide globali più urgenti
L’Unione europea e gli Stati Uniti hanno firmato, lo scorso 17 gennaio, una dichiarazione congiunta sulla cooperazione in materia di ricerca e innovazione, segnando una pietra miliare significativa nella loro relazione bilaterale.
La firma di questa dichiarazione, nell’ambito dell’Accordo UE-USA sulla Cooperazione in Scienza e Tecnologia, riafferma l’impegno di entrambe le parti a rafforzare il partenariato in ricerca e innovazione per affrontare le sfide globali più urgenti, come il cambiamento climatico e le crisi sanitarie. L’obiettivo è, inoltre, quello di promuovere l’eccellenza scientifica e valori condivisi come l’apertura, la libertà accademica, l’etica della ricerca e l’elaborazione di politiche basate su prove.
Cooperazione tra UE e USA
Gli Stati Uniti rappresentano un partner internazionale chiave al di fuori dell’UE o dei paesi associati in Horizon Europe, con 1037 partecipazioni in 760 progetti. La firma di questa dichiarazione congiunta, che si basa sulle conclusioni della riunione del Gruppo Consultivo Congiunto di marzo 2024, nell’ambito dell’Accordo UE-USA per la Cooperazione Scientifica e Tecnologica, mira a rafforzare ulteriormente le opportunità di collaborazione tra ricercatori e innovatori dell’UE e degli Stati Uniti nell’ambito dei programmi di ricerca e innovazione di entrambe le parti.
Maggiori informazioni
European Union and United States sign a Joint Statement reaffirming the commitment to Transatlantic Research and Innovation Cooperation – Commissione europea
Cooperazione Internazionale in Horizon Europe, a che punto siamo – Sito APRE