In anteprima martedì 4 febbraio ore 21
Una serata speciale con protagonista Sonia Bergamasco che presenta il film documentario Duse, The greatest.
Scritto e diretto dalla stessa Bergamasco il film procede come un’investigazione su Eleonora Duse, l’attrice che ha cambiato per sempre il mestiere dell’attore, arricchita dalle testimonianze di Annamaria Andreoli, Valeria Bruni Tedeschi, Ellen Burstyn, Fabrizio Gifuni, Ferruccio Marotti, Helen Mirren, Emiliano Morreale, Mirella Schino.
Saranno presenti Sonia Bergamasco e la co-sceneggiatrice Mariapaola Pierini.
Al termine, il direttore editoriale di Snaporaz Filippo D’angelo curerà l’incontro a cui parteciperà anche Andrea Porcheddu, dramaturg del Teatro Nazionale di Genova.
Dalle note di regia di Sonia Bergamasco: “Sono certa che fare l’attrice mi abbia salvato la vita, che l’abbia resa vivibile, a tratti esaltante, comunque intensa, concreta, mia. E che continui a farlo. Con questo film, come una detective, mi sono messa sulle tracce di Eleonora Duse, un’attrice leggendaria che ha illuminato la strada alle generazioni successive con l’energia dirompente del suo corpo di scena. Al centro di quest’indagine è il corpo dell’attrice, il suo labirinto […] Dando voce ai testimoni, di ieri e di oggi, il film cerca di fare luce sul corpo dell’artista come strumento da scoprire, per comporre un ritratto plurale dell’attrice al presente”.
Questa anteprima genovese del film rappresenta un ideale proseguimento del progetto Duse che si è svolto tra ottobre e dicembre. La serata rappresenta anche una prima tappa di dialogo con Snaporaz, testata giornalistica digitale dedicata alla cultura, con cui il Teatro Nazionale di Genova intende condividere contenuti nel futuro prossimo.
Biglietti acquistabili in tutti i cinema di Circuito e dal sito circuitocinemagenova.com