DISAGIO SOCIALE ANCORA UN LIEVE AUMENTO | Confcommercio - Format Research

Compatibilité
Sauvegarder(0)
partager

Misery Index Confcommercio, una valutazione macroeconomica del disagio sociale

A gennaio il Misery Index Confcommercio è salito a quota 10,2 per effetto dell’aumento dell’inflazione per i beni e i servizi ad alta frequenza d’acquisto (al 2,1%). Disoccupazione estesa al 6,9%

Nel gennaio scorso il Misery Index di Confcommercio (link al documento integrale in pdf) è salito a quota 10,2 punti, per effetto principalmente dell’accelerazione dell’inflazione per i beni e servizi ad alta frequenza d’acquisto, visto che il tasso di disoccupazione sembra essersi stabilizzato dopo l’aumento registrato a dicembre.
Il lieve aumento degli occupati su base congiunturale e la marginale riduzione delle persone in cerca di occupazione “dovrebbero aver permesso di mantenere il tasso di disoccupazione ufficiale al 6,2%”, scrive l’Ufficio Studi, “e lasciato il tasso di disoccupazione esteso al 6,9% già rilevato a dicembre”. Quanto all’inflazione relativa a beni e servizi ad alta frequenza d’acquisto, dovrebbe essere salita al 2,1% rispetto al +1,7% di dicembre a causa soprattutto dell’aumento dei prezzi dei prodotti alimentari e dei carburanti. Una tendenza che comunque “dovrebbe stabilizzarsi”.

“La tendenza all’aumento dell’area del disagio sociale misurata dal Mic, che comunque si attesta su livelli prossimi ai minimi di sempre, rilevata a partire dallo scorso mese di settembre, pur non destando particolari preoccupazioni, è un fenomeno da non sottovalutare.
La minore tonicità dell’economia, con dinamiche meno favorevoli del mercato del lavoro, e la tendenza all’accelerazione dei prezzi di quei beni e servizi che le famiglie acquistano con maggior frequenza
  – conclude l’Ufficio Studi – potrebbero spingere a mantenere comportamenti prudenti in materia di consumo. Situazione che renderebbe ancora più complessa la possibilità di raggiungere gli obiettivi di crescita con inevitabili riflessi negativi sul mercato del lavoro e sull’area del disagio sociale”.

Coordonnées
redazione