Gazzetta del Sud annuncia il completamento della piantumazione di 1500 specie a Taverna (CZ), in località “Piano del pero”, un’iniziativa realizzata all’interno del progetto Parco Italia.
Parco Italia is a proposal by Stefano Boeri Architetti and AlberItalia, inspired by the wider Green Urban Oases reforestation project – developed by Stefano Boeri Architetti in collaboration with FAO and other organisations and research institutes – which aims to create ecological corridors through 90 cities from Africa to Central Asia.
Il progetto mira a definire i criteri e le azioni per migliorare la connettività e la biodiversità in Italia, e promuove interventi di per l’imboschimento, la riforestazione e la rinaturalizzazione di aree degradate, e la sensibilizzazione delle comunità sui temi dell’ambiente e della gestione forestale.
Le strategie per il progetto di Parco Italia partono dell’idea di creare una grande trama di foreste e connessioni ecologiche, che unisca fisicamente le aree urbane e costiere con la grande struttura forestale e di aree protette, al fine di migliorare la connettività e la biodiversità, promuovendo iniziative di imboschimento, riforestazione e rinaturalizzazione.
In particolare il progetto comprende un disegno unitario della trama dei corridoi ecologici, con la definizione di linee guida sia di progettazione che di gestione della rete di foreste e aree verdi tramite la costituzione di una fondazione dedicata che nasca dal dialogo tra settore pubblico e settore privato.
Per maggiori informazioni sul progetto Parco Italia: www.parcoitalia.it
Per leggere l’articolo completo: https://gazzettadelsud.it/