È attivo il servizio "Consulente RED" per i pensionati INPS - redigo.info

Compatibilité
Sauvegarder(0)
partager

L’INPS, con il messaggio n. 525 dell’ 11 febbraio 2025, annuncia il rilascio del servizio “Consulente RED”. Questo strumento permette ai pensionati di visualizzare chiaramente, nella sezione personale “MyINPS” o tramite gli Istituti di patronato, i dati reddituali necessari per determinare il diritto e l’importo delle prestazioni collegate al reddito, utilizzati nelle ricostituzioni reddituali centralizzate.

Il servizio consente di consultare i dati relativi alla Campagna RED 2023 (anno reddito 2022), elaborati centralmente lo scorso mese di novembre.

Il progetto del PNRR

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) prevede un progetto per sviluppare “Servizi personalizzati e proattivi per gli intermediari per la consulenza e gestione delle prestazioni collegate al reddito”. Il sistema previdenziale italiano offre prestazioni assistenziali e benefici economici sui trattamenti pensionistici, legati al reddito del beneficiario e, in alcuni casi, anche di coniuge e familiari.

Di conseguenza, i beneficiari devono dichiarare i redditi all’INPS per evitare la sospensione delle prestazioni, come stabilito dall’ art. 35, comma 10-bis, del D.L. 30 dicembre 2008.

Il servizio “Consulente RED” nel dettaglio

Il servizio presenta in dettaglio le fonti delle informazioni utilizzate dall’Istituto per effettuare le elaborazioni centralizzate massive, come segue:

  • modelli RED inviati dal cittadino tramite il servizio online per dichiarare la situazione reddituale (RED), attraverso il Contact Center Multicanale INPS o tramite le Strutture territoriali dell’Istituto;
  • modelli RED inviati tramite soggetti abilitati all’assistenza fiscale convenzionati con l’Istituto (CAF/liberi professionisti);
  • Agenzia delle Entrate, in relazione alle informazioni reddituali contenute nelle dichiarazioni fiscali (modelli CU, 730, Redditi PF e integrativi);
  • ricostituzioni effettuate dalle Strutture territoriali dell’INPS o in modalità centralizzata;
  • banche dati dell’Istituto (ad esempio, prestazioni di lavoro occasionale).

Esso è accessibile nella sezione “MyINPS” tramite autenticazione con identità digitale (SPID, CIE 3.0, CNS, eIDAS). Sul sito INPS è disponibile una scheda informativa che, tramite il pulsante “Utilizza il servizio”, indirizza all’applicazione specifica.

In alternativa, i pensionati possono usare i servizi degli Istituti di patronato, autorizzati alla consultazione solo con mandato di patrocinio firmato digitalmente. Il servizio per la predisposizione del mandato digitale è disponibile nella “Piattaforma intermediari delle prestazioni individuali“.

Redazione redigo.info

Coordonnées
redazione