È importante la religione per il leader di un Paese? - Azione Cattolica Italiana

Compatibilité
Sauvegarder(0)
partager

I testi religiosi dovrebbero influenzare le leggi nazionali? Quanto dovrebbe essere importante la religione per il leader di un Paese?  Le persone nei Paesi a medio reddito hanno maggiori probabilità di sostenere nazionalisti religiosi? Sono solo alcune delle innumerevoli domande che hanno istruito la ricerca interessate, utile e affascinate di un gruppo di esperti del Pew Research Center

Il dovere della formazione 

Alla fine di Gennaio 2025, nel cuore della settimana dell’Educazione, viene lanciata dal noto portale di ricerca un’accurata analisi che cade nell’acqua stagnante dell’autoconvinzione e dell’indifferenza umane e produce onde e anelli di intelligenza e di coscienza che si propagano a cerchi concentrici. Almeno nei ragionamenti di chi è più sensibile al tema. 

Non può restare solo una ricerca che informa e crea notizia, ma deve abitare la passione e la progettualità – aerando aule scolastiche, oratori e centri giovanili (?) – di chi ha il compito gravoso e nobile di accompagnare il cammino di crescita come chi di è chiamato a una partecipazione sempre più attiva e responsabile alla vita civile ed ecclesiale del Paese.

Che cosa è religione  per uno stato laico?

Forse lo stesso termine religione non è così univoco. Nell’ormai lontano 1981, infatti, la Dichiarazione sull’eliminazione di tutte le forme d’intolleranza e di discriminazione fondate sulla religione o il credo preferiva condensarne nell’art. 6 alcuni elementi essenziali come libertà di culto e di tenere riunioni, di istituire e mantenere luoghi a tali fini, di fondare e di mantenere appropriate istituzioni di tipo caritativo o umanitario, di insegnare la religione in luoghi adatti a tale scopo, di nominare gli appropriati leader, di rispettare i giorni di riposo e di celebrare le festività di istituire e di mantenere comunicazioni a livello nazionale ed internazionale. La dimensione religiosa non può pertanto essere relegata all’ambito privato, ma anela alla libertà di esprimersi.

Il valore delle relazioni con la società civile

I ricercatori del Pew Research Center, quando hanno chiesto alle persone intervistate di parlare del legame del loro leader nazionale con la religione, hanno registrato risposte più propense a dire che è molto importante avere un leader che difenda le persone con le loro convinzioni religiose piuttosto che avere un leader le cui convinzioni religiose siano le stesse delle proprie, o avere un leader che abbia forti convinzioni religiose anche se non sono le stesse delle proprie. Al centro quindi la persona e i suoi aneliti più profondi non la dottrina, l’istituzione o peggio ancora l’ideologia.

Anche nell’ambito legislativo l’indagine offre interessanti spunti di riflessione circa la risonanza che dovrebbero avere i testi religiosi nell’ordinamento giuridico. Se il testo religioso e la volontà del popolo sono in conflitto tra loro, quale dovrebbe avere maggiore influenza sulle leggi del loro Paese? La Bibbia e il Corano in questa dinamica hanno lo spesso voltaggio? Le opinioni evidentemente differiscono e invitano anzitutto a risalire le ragioni della propria cultura e della relazione di questa con il proprio credo perchè l’io possa trovare la forza di uscire dai suoi schemi e di mettersi in risonanza con il mondo dell’altro.

Il fondamento del pensiero cristiano oggi

Per quanto riguarda la Chiesa cattolica, sia particolare sia universale, restano scolpite come pietre miliari la dichiarazione conciliare Dignitatis Humanae e il numero 76 della Costituzione pastorale Gaudium et Spes, nonché le parole del Compendio della dottrina sociale della Chiesa (nn. 421-427) che descrivono la libertà religiosa come diritto umano fondamentale e le relazioni tra Chiesa e comunità politica nel magnifico intreccio di autonomia, indipendenza e collaborazione. Bandita è ogni sterile esigenza di primato istituzionale e onorata la centralità della persona umana armonicamente composta di corpo e di spirito, in strutturale rapporto con la comunità. 

Coordonnées
Michele Martinelli