La mostra "Macchine del tempo" alle OGR Torino - Fondazione CRT

Compatibilité
Sauvegarder(0)
partager

Da sabato 15 marzo a lunedì 2 giugno 2025 il binario 1 delle OGR Torino si trasforma in un portale spazio-temporale con Macchine del tempo. Il viaggio dell’Universo inizia da te, l’esposizione ideata dall’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) e realizzata da Pleiadi con il patrocinio dell’Osservatorio Astronomico della Regione della Valle d’Aosta.

Un viaggio tra le nuove frontiere dell’astrofisica, accompagnati da installazioni interattive, ambientazioni immersive e videogiochi dallo stile anni ’80. È un percorso che racconta le recenti conquiste scientifiche e mostra immagini spettacolari dell’universo, mettendo in evidenza il ruolo di primo piano che l’Italia ha nella ricerca scientifica.

Qui lo sguardo dei visitatori potrà intrecciarsi con quello di Galileo Galilei, il primo che puntò un cannocchiale verso il cielo, e con quello degli scienziati che tutt’oggi continuano a svelare i misteri del cosmo. Dalla Terra alle profondità dello spazio, dai telescopi più potenti ai satelliti, queste macchine del tempo sono il frutto dell’ingegno italiano e delle ricerche condotte negli osservatori e negli istituti dell’INAF, dove ogni giorno si lavora per ampliare la nostra conoscenza dell’universo.

Al centro della mostra c’è la luce, capace di attraversare distanze inimmaginabili a una velocità di un miliardo di chilometri all’ora, senza mai perdere la sua intensità. Guardare lontano nello spazio significa viaggiare indietro nel tempo: la luce proveniente da corpi celesti remoti ha iniziato il suo percorso milioni, se non miliardi, di anni fa, prima di raggiungere i nostri occhi. Osservare il cielo, quindi, non è solo esplorare lo spazio, ma anche aprire una finestra sulla storia dell’universo, permettendoci di indagare epoche cosmiche ormai lontane.

Macchine del tempo sarà anche l’occasione per conoscere in prima persona l’INAF, il principale ente di ricerca italiano dedicato allo studio dell’universo, e per approfondire i temi della mostra attraverso un programma di incontri con esperti di fama internazionale nel campo dell’astrofisica e della ricerca spaziale, tra cui un premio Nobel per la fisica.

Per tutti i dettagli vai al sito della mostra macchinedeltempo.inaf.it

Coordonnées
Giulia Gasverde