E’ pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il decreto 30 gennaio 2025, n. 18 del Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) circa il regolamento recante modalità attuative e operative degli schemi di assicurazione dei rischi catastrofali ai sensi dell’articolo 1, comma 105, della legge 30 dicembre 2023, n. 213.
Per rischi catastrofali si intendono:
- alluvioni, inondazioni ed esondazioni;
- sisma;
- frane.
Disciplina del decreto MEF
Il decreto n. 18/2025 disciplina, in particolare:
- le modalità di individuazione degli eventi calamitosi e catastrofali di cui all’articolo 1, comma 101, della legge 30 dicembre 2023, n. 213;
- le modalità di determinazione e adeguamento periodico dei premi, anche tenuto conto del principio di mutualità;
- i limiti alla capacità di assunzione del rischio da parte delle imprese assicuratrici;
- l’aggiornamento dei valori di cui all’articolo 1, comma 104, della legge 30 dicembre 2023, n. 213;
- le modalità di coordinamento in relazione agli atti di regolazione e vigilanza prudenziale di competenza dell’IVASS.
Determinazione dei premi
Il decreto si occupa, come sopra descritto, anche della determinazione dei premi, i quali sono calcolati in misura proporzionale al rischio, anche tenendo conto dell’ubicazione del rischio sul territorio e della vulnerabilità dei beni assicurati. Si considerano anche le misure adottate dall’impresa per prevenire i rischi e proteggere i beni, da calamità naturali ed eventi catastrofali, per l’appunto.
I premi vengono aggiornati periodicamente, al fine di riflettere l’evoluzione dei valori economici e di conoscenza e modellazione del rischio.
Le polizze assicurative possono prevedere l’applicazione di massimali o limiti di indennizzo che rispettano i seguenti principi:
- per la fascia fino a 1 milione di euro di somma assicurata trova applicazione un limite di indennizzo pari alla somma assicurata;
- per la fascia da 1 milione a 30 milioni di euro di somma assicurata trova applicazione un limite di indennizzo non inferiore al 70% della somma assicurata.
Melania Baroncini
Redazione redigo.info