Istituzione Gruppo di lavoro “Piano Nazionale Giovani, Pace e Sicurezza” - Consiglio Nazionale Giovani

Compatibilité
Sauvegarder(0)
partager

Così come previsto dall’Art.28 delle NROFI, è istituito il Gruppo di Lavoro “Piano Nazionale Giovani, Pace e Sicurezza”.

Il Gruppo di Lavoro ha l’obiettivo di creare un percorso di co-progettazione e confronto per coinvolgere direttamente le organizzazioni giovanili nel lavoro che il Consiglio Nazionale Giovani, su istanza del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, sta portando avanti per l’attuazione in Italia della Risoluzione 2250 del Consiglio di Sicurezza ONU.

Il Gruppo di Lavoro avrà con le seguenti finalità e avrà la durata di un anno:

  • contribuire alla definizione delle priorità del Piano d’Azione Nazionale per l’attuazione dell’Agenda “Giovani, Pace e Sicurezza”;
  • rafforzare la presenza delle organizzazioni giovanili nei processi decisionali su pace e sicurezza;
  • promuovere il ruolo dei giovani come attori chiave nella prevenzione dei conflitti e nella costruzione della pace.

Nonostante l’Art.28 delle NROFI preveda la composizione dei gruppi di lavoro attraverso un atto di nomina dei componenti, al fine di favorire la più ampia partecipazione dei giovani delegati delle associazioni del Consiglio Nazionale dei Giovani, si comunica l’apertura di una call per n. 10 membri provenienti dalle organizzazioni del CNG.

Ai fini della possibilità di avvalersi di figure tecniche all’interno del Gruppo di Lavoro, come previsto dall’Art.28 delle NROFI, “ai Gruppi di lavoro possono essere invitate a partecipare figure tecniche non appartenenti ad associazioni aderenti al CNG. In questo caso l’atto di nomina deve riportare le motivazioni di tali presenze, i relativi nominativi e le specifiche competenze richieste” si comunica l’apertura di una call per n. 10 figure tecniche.

Si specifica che non si tratta di un’elezione. La selezione dei candidati avverrà da parte della Segretaria Generale su presentazione di CV e lettera motivazionale.

Gli interessati sono invitati a far pervenire la documentazione richiesta via email, scrivendo a segreteria@consiglionazionalegiovani.itentro e non oltre il 2 aprile p.v. con oggetto “Candidatura Gruppo di Lavoro Piano Nazionale Giovani, Pace e Sicurezza”.

Coordonnées
cng_admin