A Venezia il 5 aprile in difesa della sanità pubblica - SPI CGIL Veneto

Compatibilité
Sauvegarder(0)
partager

CoVeSaP, AITSaM e Cgil Veneto promuovono una manifestazione in occasione della Giornata Mondiale della Salute 2025

In occasione della Giornata mondiale della salute 2025, che si celebra in tutto il mondo il 7 aprile, Coordinamento Veneto Sanità Pubblica, Associazione Italiana per la Tutela della Salute Mentale e Cgil Veneto hanno organizzato una manifestazione regionale in difesa della sanità pubblica per sabato 5 aprile 2025 alle 10 a Venezia, con ritrovo davanti alla stazione ferroviaria Santa Lucia.

Con lo slogan “non c’è salute senza salute mentale”, l’iniziativa riunisce persone di tutte le età, gruppi e associazioni che rivendicano il diritto alla salute mentale e chiedono la creazione delle condizioni per un benessere psicologico e sociale a livello individuale e collettivo.

In particolare, le richieste sono:

  • L’aumento al 5% del Fondo Sanitario Regionale come finanziamento della spesa per la Salute Mentale, quale quota minima stabilita dall’OMS per i Paesi a basso/medio reddito, o almeno l’adeguamento al 3,6 % per dare piena applicazione ai fabbisogni organizzativi e di personale sanciti dall’Intesa Stato-Regioni del 21 dicembre 2022.
  • La copertura del turnover e l’incremento netto degli organici e delle professionalità specifiche nelle strutture e nei servizi pubblici dedicati, con assunzioni a tempo indeterminato e piani di formazione adeguati.
  • Il potenziamento delle azioni di prevenzione, dell’assistenza territoriale e domiciliare, della prossimità delle strutture e dei presidi orari dei Consultori familiari, dei Servizi di Neuropsichiatria Infantile e dei Centri di Salute Mentale.
  • La creazione di Sportelli di aiuto nelle scuole, nei luoghi di lavoro, nei Centri Servizi per anziani.
  • Il rafforzamento degli interventi di Riabilitazione e dei percorsi di inserimento lavorativo e supporto all’autonomia abitativa e sociale.
  • L’adozione di misure idonee al definitivo superamento della contenzione meccanica.
  • Una programmazione e una verifica condivisa e trasparente sui dati di monitoraggio e controllo su spesa, servizi e prestazioni per singola AULSS.

Post correlati

Coordonnées
SPI Ufficio Stampa