Ieri è iniziata a Stoccarda, in Germania, la 40ª edizione dell'EnBW DTB Pokal Cup, il tradizionale torneo internazionale tedesco di Ginnastica Artistica al quale l’Italia prende parte con una talentuosa delegazione maschile composta da Yumin Abbadini (G.S: Aeronautica Militare), Lorenzo Bonicelli (Ghislanzoni GAL), Lorenzo Minh Casali (G.S. Fiamme Oro), Edoardo De Rosa (Ginnastica Gioy) e Niccolò Vannucchi (Gymnastic Romagna Team). “Siamo arrivati terzi come squadra, a pochi decimi da Stati Uniti e Giappone – ha commentato il Direttore Tecnico Nazionale Giuseppe Cocciaro – Casali è risultato, per punteggi, il terzo migliore all-arounder e abbiamo conquistato ben cinque finali di specialità, in tutti gli attrezzi ad eccezione del volteggio. Sono molto soddisfatto, è andata molto bene”, ha concluso il DTN che è al fianco dei ragazzi insieme ai tecnici Marco Fortuna e Paolo Quarto, oltre agli ufficiali di gara Giampietro Rivoli e Tullio Bani.
Gli azzurri, infatti, nella Team Challenge, con il totale di 242.500 sono saliti sul terzo gradino del podio della Porsche Arena di Stoccarda, nella prima giornata del torneo internazionale. Trionfano i nipponici a quota 244,600, piazza d’onore per gli americani con 243,350 punti. Sul giro completo, il ginnasta marchigiano delle Fiamme Oro ha messo insieme 81.000 punti, terzo miglior score di giornata tra i generalisti, con Abbadini sesto a mezzo punto di distanza.
Come sempre, le finali del DTB Pokal prevedono sei ginnasti per specialità con la regola di massimo uno per nazione. E l’Italia sfiora l’en-plein con cinque finali su sei conquistate. Casali entra al corpo libero con l’ultima piazza a disposizione grazie al punteggio di 13,950. Lorenzo fa il bis centrando l’obiettivo anche sul castello degli anelli, a quota 13,250, e alle parallele pari con lo score di 13,500. Grandi prestazioni a cavallo con maniglie, dove nel giro di quattro decimi ci sono tre italiani. Il primo, e l’unico per la sopracitata regola a entrare in finale, è De Rosa con 14,250 seguito da Abbadini e Bonicelli a dominare la specialità. In finale alla sbarra, invece, entra Abbadini con il quinto punteggio di qualifica (13,550).
Le finali di specialità senior sono in programma domenica 30 marzo, a conclusione della manifestazione, che vede protagonisti anche gli junior e la sezione femminile, senza rappresentanza italiana. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito dell’evento (CLICCA QUI) e i risultati live al seguente link (CLICCA QUI).