Alicia e Maria Luz sono due sorelle sudamericane, gemelle identiche, di 12 anni e mezzo. Sono state collocate in istituto circa 4 anni fa, ma già da prima il nucleo familiare era seguito dai servizi sociali.
Le due sorelle hanno vissuto la prima infanzia in una famiglia disfunzionale, i genitori si sono poi separati e loro hanno vissuto a turno con mamma e papà, sempre in situazioni di degrado, maltrattamento, grave negligenza e violazione dei diritti, a partire dalla mancata scolarizzazione.
Attualmente vivono nello stesso istituto, la loro relazione interpersonale è stata altalenante, tuttavia si reputa migliore un’adozione congiunta, perché le sorelle affermano di voler rimanere insieme.
Le ragazze hanno avuto difficoltà di adattamento al loro ingresso in istituto, poiché in famiglia di origine non avevano acquisito abitudini o routine, non riuscivano a rispettare norme e regole né della vita quotidiana, né in ambito educativo.
Sono entrambe in ritardo rispetto al percorso scolastico normale, poiché in precedenza non veniva loro garantita la frequenza alle lezioni. Oggi frequentano la 4° elementare ed entrambe presentano ritardi a livello cognitivo. Ciononostante, il loro vocabolario è ricco, il loro linguaggio fluido e coerente. Hanno un basso livello di concentrazione e attenzione. Per questo sono entrambi seguite con terapie multidisciplinari.
Alicia è una ragazza molto femminile, anche un po’ vanitosa, le piace curare il suo aspetto. Le piace stare con i bambini più piccoli, le piacciono i peluche, disegnare e dipingere. Ama stare all’aria aperta dove salta alla corda e gioca a basket. Al contrario Maria Luz è più mascolina sia nel vestire che negli atteggiamenti, le piace giocare a calcio e mostra interesse per i libri di fantascienza.
Alicia da grande dice di voler fare la veterinaria per salvare e curare tutti gli animali del mondo, Maria Luz invece vorrebbe fare la poliziotta per aiutare gli altri.
Data la loro età entrambe sanno che è impossibile un ritorno nella famiglia di origine e conoscono il procedimento adottivo, di fronte al quale sono aperte.
Le ragazze hanno bisogno di sicurezza, stabilità e fiducia. Tenendo conto della loro storia di vita, è necessario collocarle in un ambiente protettivo e ricco di quell’amore incondizionato e paziente che solo due genitori possono offrire.
In sede sono disponibili foto delle sorelle.
Compatibilité
Sauvegarder(0)
francescoE